

Fuori dal caos culinario familiare: questo libro può essere d'aiuto?
Cucinare per tutta la famiglia è faticoso. Di solito mancano tempo, ispirazione e opzioni che soddisfino tutti i membri della Family. Il ricettario di GU-Verlag può essere d'aiuto?
Come molti altri, mi trovo di fronte alla domanda quotidiana «Cosa devo cucinare oggi?». Per avere una risposta che sia utile per più di un giorno, ho dato un'occhiata al mercato delle guide di cucina per famiglie e ho scelto «SOS Family Kitchen» per la prova del nove. Tenendo presente la «Key Facts Family Kitchen» (la sezione introduttiva della guida), ho messo insieme un piano settimanale a partire dalla raccolta di ricette e ho usato la mia famiglia come cavia.
Per noi è importante che piaccia a tutti, che non diventi noioso, che sia facile da implementare nella vita di tutti i giorni e che le ricette abbiano i giusti nutrienti.
Lo voglio anch'io! E spero che le due autrici mantengano quello che promettono.
Regole di base e consigli pratici: Fatti noti portati al punto
Dopo quasi un decennio di cucina per tre gusti molto diversi, non sono certo più una principiante. Tuttavia, mi dispero regolarmente e spero di trovare Novità in ogni libro di cucina. In questa guida, ho trovato un'introduzione maneggevole (12 pagine) che va al cuore di tutto ciò che è rilevante.
Non ho scoperto nulla di veramente sorprendente. Tuttavia, è una buona introduzione per ricordarmi i punti più importanti: Una buona pianificazione, un po' di colore nel piatto e la varietà sono fondamentali per il successo. Fin qui tutto bene.

Tuttavia, ho fallito miseramente in alcuni di questi consigli in diverse occasioni. Ad esempio: anche se dispongo i ravanelli e il cavolo rapa a mo' di faccia, le verdure crude non amate vengono comunque scartate. e se offro i broccoli come mini alberi, nessuno a parte me li mangia con piacere.
Il piano settimanale è pronto: veloce e senza problemi
La parte più divertente inizia con la scelta delle ricette per la settimana di prova. Non c'è bisogno di lunghe riflessioni, ma possiamo scegliere tra le ricette suggerite a seconda dell'umore. Le ricette sono suddivise in:
- cucina unica intelligente,
- verdure per grandi e piccini,
- piatti facili e veloci (io spero particolarmente in questi)
- paghette pronte per l'uso e
- i nostri classici preferiti.

Ogni ricetta è accompagnata da un tempo di preparazione, da simboli per le specialità come il senza lattosio o il senza glutine, da una lista di ingredienti, da istruzioni di cottura e da un'immagine accattivante.
Optiamo per un mix colorato: una pasta unica con polpette (15 minuti di preparazione, 35 minuti di cottura), un cremoso pollo al curry con riso, involucri di quinoa con verdure e piatti veloci come l'insalata di tofu e mango o falafel. Anche gli gnocchi di piselli e ceci e la cotoletta alle erbe e parmigiano fanno parte del nostro menu. Quindi tutto è incluso, dai pasti veloci ai classici più elaborati.
Quando il piano settimanale è pronto, la lista della spesa viene fatta rapidamente. E così inizio una settimana di pasti ben pianificati e pieni di speranza.
Estrema varietà: ogni inizio è difficile
Pianificare in anticipo l'intera settimana ha dei vantaggi decisivi: non devo pensare a cosa ci sarà in tavola ogni giorno e, in caso di dubbio, acquistare in anticipo gli ingredienti necessari. Ma se non l'avessi capito fin dall'inizio della mia carriera di cuoca, probabilmente saremmo già morti di fame da tempo. Quindi niente di nuovo, ma consigliato a chiunque debba cucinare per una famiglia.

Il problema è che i piatti sono tutti più o meno nuovi per me e quindi la prima preparazione richiede più tempo rispetto ad alcuni piatti più elaborati che fanno parte del mio repertorio di base. Questo è il prezzo da pagare per avere una maggiore varietà nel menu all'inizio. Se alcuni piatti entreranno a far parte della lista delle ricette di famiglia, sono sicuro che questo diventerà presto superfluo grazie alla pratica.
Il successo culinario con le variazioni
La settimana di prova è comunque una sfida. Invece di cucinare i soliti piatti con il pilota automatico, ho dovuto provare qualcosa di nuovo ogni giorno. Ma: lo sforzo è valso la pena ed è un investimento per il futuro.

I miei due tester e io abbiamo fatto il pieno di soldi e alcuni dei nuovi piatti arriveranno sicuramente più spesso sulla nostra tavola. Ho dovuto apportare alcune piccole modifiche alle ricette. Ad esempio, in genere utilizzo più spesso delle alternative alla carne in modo che, in quanto vegetariano, non possa gustare solo metà del pasto. Spesso devo anche utilizzare dei sostituti per i latticini. Questo è uno dei grandi vantaggi della cucina fresca e casalinga: Posso variare facilmente gli ingredienti a seconda delle necessità, in base all'umore che mi prende.

La nostra preferita è stata la cotoletta alle erbe e parmigiano, che nel mio caso consisteva in sedano al posto della carne. Anche se non rientra nella mia categoria preferita di pasti veloci, con un tempo di preparazione teoricamente di 35 minuti (e in realtà più di 50 minuti), si è guadagnata un posto sicuro nel nostro piano pasti.
In breve
Ispirazione creativa e quotidiana per la tavola della famiglia
Pro
- design accattivante che ti fa venire voglia di cucinare
- Ricette varie e facili da cucinare
- Una chiara sezione introduttiva con consigli utili

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti