
Fuga di dati alle FFS: i dati dei titolari di Swisspass erano accessibili al pubblico
All'inizio dell'anno, una fuga di dati è stata scoperta sulla piattaforma di trasporto pubblico "NOVA". Con un semplice trucco, un esperto informatico è riuscito a scaricare oltre 500.000 record di dati dei clienti delle FFS.
Die sensiblen Daten lagen praktisch öffentlich im Nezt.
Secondo il rapporto, un esperto di sicurezza informatica ha usato un semplice trucco per scaricare una grande quantità di dati personali dei clienti delle FFS. "Non c'è nemmeno bisogno di competenze speciali. Chiunque avrebbe potuto farlo", ha detto al programma SRF "Rundschau". "I dati sensibili erano praticamente pubblici in rete".
In particolare, l'esperto di sicurezza informatica è riuscito a scoprire i nomi dei viaggiatori, la data di nascita, il numero di biglietti acquistati, così come il luogo di partenza e di destinazione. Teoricamente, questo potrebbe essere usato per creare un profilo di movimento di tutti i clienti interessati, ha spiegato ulteriormente l'esperto.
La fuga di dati riguarda l'intera rete Swisspass e quindi praticamente tutte le aziende di trasporto pubblico, nonché tutti i clienti con una Half-Fare Card o General Abonnement.
Le FFS hanno colmato il divario di sicurezza
Giornalista con più di 20 anni di esperienza, soprattutto nel settore del giornalismo online. Il mio strumento di lavoro principale? Un portatile – preferibilmente con connessione a Internet. Questi apparecchi mi affascinano a tal punto che, di tanto in tanto, mi piace smontare PC e portatili, ripararli e riassemblarli. Perché? Perché mi diverte!
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti