

Fornelli da raclette a volontà

La stagione del formaggio è aperta: che sia raclette o fondue, l’oro colante è su tutte le bocche, o meglio in tutte le bocche. Qualche giorno fa mi sono occupato della fondue, ora è il turno della raclette. Nel presente articolo ti svelerò quale fornello è il migliore per la raclette.
La raclette è tra le mie pietanze preferite e non aspetto altro che finisca l’estate e arrivi la stagione fredda per dare il via alle raclettate. Qualche giorno fa ho presentato il mio caquelon preferito e ho ricevuto molti feedback positivi. Il nostro cliente jumping mi ha in seguito domandato se esiste un articolo simile sui fornelli da raclette. Dato che non ne avevo uno, ho iniziato la mia ricerca e ora sono orgoglioso di presentare i risultati.
Uno per tutti
Hai tanti ospiti? Chiamare i propri cari una famiglia allargata sarebbe un eufemismo? Abbiamo quello che fa per te! Questo mostro offre spazio per otto pentolini da raclette, se non ti servono tutti li puoi anche lasciare da parte per non intasare la tua tavola. Inoltre, sulla gigantesca piastra potrai grigliare di tutto. Potrai addirittura fare le crêpe, dei mini wok oppure pizze. Nulla ostacolerà più delle gran belle mangiate. Cosa vorresti di più?

Uno per tutto
Oltre a crêpe, mini-wok, pizze e raclette, puoi fare anche la fondue. Sì, hai letto bene, un fornello da raclette con funzione fondue. Basta posizionare i caquelon nell'apposito spazio sulla piastra calda e potrai gustare l’amato formaggio in tutte le sue forme e varianti. Anche questo modello è previsto per saziare fino a otto persone. Tuttavia, dato che tutto deve essere posizionato sulla piastra, fare la raclette e contemporaneamente le grigliate è possibile sono in parte.
La tradizione
Questa è la raclette nella sua forma originale. Nessun fornello su cui si trova contemporaneamente una pizza e un bratwurst. Né tantomeno pentolini incrostati di formaggio bruciato impossibile da togliere. Per una vera raclette basta una forma di formaggio tagliata a metà e questo forno. Sistema il pane nel supporto, metti il formaggio sotto la griglia e il divertimento può cominciare. Appena lo strato superiore è dorato, raschia il formaggio fuso e lasciati trasportare dalla sua bontà. Ma quanto è divertente?!
Un forno a pietra
Quanta pazienza quella volta che sono andato a Wengen con la famiglia del mio migliore amico del liceo per il fine settimana e per cena avevamo la raclette con la griglia. Il problema non era la raclette, perché il formaggio si scioglieva più o meno, ma ci voleva un'eternità fino a che la lastra di pietra fosse abbastanza calda per poterci grigliare sopra. E non appena si spegneva la fiamma si raffreddava in un attimo. Un continuo metti e togli snervante e noioso, ancora oggi ne sono traumatizzato.
Dinner for one
Essere single ha i suoi pro e contro. Gli svantaggi: spesso sei solo a casa, non hai nessuno a tenerti tra le braccia dopo una dura giornata di lavoro, devi sederti sul sedile singolo del tram e ascoltare tutte le stupide storie di coppie appena innamorate. Il grande vantaggio: non devi condividere la tua raclette con nessuno. Con questo fornellino avrai anche la luce delle candele e un tocco di romanticismo anche se a tavola non hai altri commensali. Chissene degli altri! Tu hai la tua bella fetta di formaggio sul piatto. #cheese4life
In verticale
Grigliare la carne su un piano orizzontale è noioso. Esatto, la penso anch’io così. Ecco allora la soluzione: metti su la tua grigliata e guarda come si rosola. Niente paura, il formaggio non manca - questo modello viene fornito con quattro pentolini in cui è possibile abbrustolire il formaggio contemporaneamente al barbecue. Sopra griglia, sotto crosta di formaggio. Sopra infarto, sotto pressione arteriosa. Qualcuno ha fame ancora qualcuno?
La trasparenza
Le grigliate non hanno spazio su questo modello. Puoi provarci, ma non succederà molto. La lastra di vetro di alta qualità ed estremamente elegante è solo un elemento di decorazione. Tuttavia, secondo me adempie un altro requisito molto ben più importante: puoi osservare da vicino come si cuoce la tua cena. Guardare mentre le fette di formaggio si sciolgono e formano una deliziosa crosticina, non ha prezzo.
Nel mio zaino metto...la raclette
Chi vuole il classico cervelat quando si può avere un fornello da raclette con piatti, posate e apribottiglie inclusi? Con questo set non c'è nulla che possa ostacolare l'appuntamento al formaggio al parco - tranne forse l'intolleranza al lattosio della tua ragazza. Cavoli suoi. Ce ne sarà di più per te. Questo zaino è molto raccomandato anche per gli studenti. Se una lezione dura fino all'ora di pranzo, avrai l’attrezzatura pronta in cinque minuti e potrai rendere felici i tuoi compagni di studio.
Tutta questione di formaggio
Pietre disposte in cerchio, legna, qualche ramo affilato e salsicce - questo è tutto ciò che ti serve per un barbecue intorno al fuoco. Sbagliato! Manca ancora qualcosa! Esatto, il formaggio! Gli sviluppatori di Nouvel hanno avuto lo stesso pensiero e hanno creato il fornello da raclette con manico telescopico. Così mentre tutti gli altri grigliano le noiose e classiche salsicce, tu metti a sciogliere la tua fetta di formaggio. Una volta pronta, non ti resta che gustarti la tua raclette e far invidia ai tuoi amici.
Rispondi a questa domanda: raclette o fondue?
Questione di formaggio
Raclette o fonduta?
- Raclette74%
- Fondue24%
- Non mi piace il formaggio2%
Il concorso è terminato.


Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.