Novità e trend

Ford F-150 Electric: prime immagini del pick-up elettrico

Ford ha rivelato le prime immagini del suo pick-up elettrico in contemporanea alla presentazione della nuova versione a benzina dell’F-150 Ford. L’aspetto dell’F-150 elettrico è abbastanza prevedibile – a differenza del suo nome.

L’utente Anonymous esprime la sua opinione sul pick-up elettrico Ford F-150 con parole dure:

Non scambierei mai il mio fuoristrada per questa merda verde. Anche se avesse più di 800 cavalli. Non me ne frega niente di quello che succede alla Terra dopo di me. Che se ne occupi chi ci tiene.
Anonymous, Galaxus.ch, 20.9.2020
  • Retroscena

    Il pickup Ford F-150 passa all’elettricità: lo Shelby Truck da 755 CV sarà declassato?

    di Dominik Bärlocher

Ford risponde ad Anonymous e a tutti i critici con un video che mostra un prototipo del pick-up elettrico, che probabilmente si chiamerà «Ford F-150 Electric», mentre è in azione.

La questione della provenienza

Ford è abbastanza prudente nel passaggio ai motori elettrici. Anche se Ford osa molto dando i nomi delle sue più grandi macchine da soldi e delle leggende automobilistiche ai veicoli elettrici, la casa automobilistica preferisce andare sul sicuro in termini di design del pick-up. Visto dall’esterno, infatti, è solo difficilmente distinguibile da un normale F-150.

Davanti come allora: il Ford F-150 Electric
Davanti come allora: il Ford F-150 Electric

È quasi un peccato che Ford non abbia dato all'F-150 un aspetto più futuristico. Il fatto che Ford miri al futuro senza dimenticare il passato, è stato già dimostrato nel design ben riuscito della griglia del radiatore della Ford Mustang Mach-E. La parte posteriore tipicamente SUV, che dovrebbe essere invisibile in nero, può essere pratica anche se non particolarmente bella da vedere. La parte frontale, invece, è ben riuscita. L’F-150 ha l’aspetto di un F-150. Probabilmente un'antitesi deliberata sia della riprogettazione radicale del formato «fuoristrada» del Cybertruck Tesla, sia di quella cosa semi-futuristica Rivian.

Rispetto all’F-150 Electric nella foto del Ford Media Center, sarà probabilmente possibile scegliere una griglia per radiatori dalla gamma Ford – sì, esiste davvero.

Bella anche la bandiera americana che sventola casualmente sullo sfondo. Mhm, casualmente.
Bella anche la bandiera americana che sventola casualmente sullo sfondo. Mhm, casualmente.

Nel video stesso Ford mostra poco delle prestazioni del fuoristrada. Tira un rimorchio su per una collina, sfreccia nel fango e sale con una pendenza del 60 percento. Ma un’inquadratura fa sorgere delle domande.

Perché la leva del cambio?
Perché la leva del cambio?

Un veicolo elettrico non ha più bisogno di una leva del cambio. Allora perché c’è? Cosa fa? I veicoli elettrici di solito hanno solo due marce: una retromarcia e una marcia avanti. Con un motore elettrico non serve altro. Più elettricità si dà al motore, più la macchina aumenta la sua velocità. Teoricamente va avanti così all’infinito.

Nel video, tuttavia, il conducente sposta la leva del cambio. Da P a D? E se P sta per Park e D per Drive, cos'altro c'è? Per un veicolo con un compito specifico come l'F-150 – che in genere è «Sposta questo» – è concepibile che Ford abbia installato diverse modalità di guida. Simile al Porsche Taycan, che ha anche due marce sull'asse posteriore, ma solo una sull'asse anteriore. Sto ancora cercando di capire a cosa serve.

Interni uguali al normale F-150?

Per gli interni non ci sono che speculazioni. Il video del prototipo non svela molto. Ma se Ford si attiene alla filosofia progettuale «è proprio come quella col motore a benzina», possiamo dedurlo dall'annuncio della nuova F-150 a benzina.

Questo video mi rende orgoglioso di essere americano. E non sono americano.

Ci si può aspettare di vedere un grande display dietro al volante e uno al centro del cruscotto, che verrà fornito con Ford Sync 4 o più tardi. Il display centrale a quanto pare potrà essere azionato persino con i guanti. Inoltre, c'è Apple CarPlay e quasi certamente Android Auto, in quanto questo è già supportato nelle versioni precedenti del software Ford.

Il cruscotto sfrutta lo spazio dell'F-150
Il cruscotto sfrutta lo spazio dell'F-150

È possibile convertire i sedili in uno sdraio e schiacciare un pisolino in auto. Utile quando devi ricaricare l'F-150 Electric. Oppure si può lavorare sulla console centrale, che è abbastanza larga per fungere da superficie di lavoro per un computer portatile. Ford rende dispiegabile il coperchio della console centrale per creare una superficie di lavoro. C’è anche spazio per riporre oggetti sotto il sedile posteriore. E ci sono prese ovunque.

Letto in auto. Sì, grazie.
Letto in auto. Sì, grazie.

E questo è quanto. Il presentatore del video più americano di tutti i tempi è Denis Leary, attore, comico e cantante. Non voglio privarti della sua canzone migliore.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

7 commenti

Avatar
later