
Kikkerland Pinze per la pulizia delle foglie
11.80 cm, 6 cm
Rimuovere la polvere dalle foglie delle piante è un lavoraccio. Le «pinze per la pulizia delle foglie» promettono bene, ma funzionano veramente?
Se hai piante da interno, sai di cosa parlo: quella fastidiosa polvere che torna a coprire le foglie già dopo un paio di settimane dalla pulizia. Prima di scoprire questo nuovo aggeggio, pulivo le mie piante con un panno umido o le sciacquavo sotto la doccia. Un lavoro noioso e bagnato.
Non c'è da meravigliarsi sul perché il mio interesse sia salito alle stelle quando mi sono imbattuta nelle pinze per la pulizia delle foglie.
Visivamente, ricordano delle soffici pinze da barbecue. Inserisco la foglia della pianta, la tengo per il gambo e faccio scorrere le pinze e la polvere rimane incastrata in uno strato di microfibra.
Due piccoli magneti consentono alle pinze di aprirsi automaticamente. In caso di foglie grandi, posso aprirle e riposizionarle facilmente: un dettaglio ben studiato? Mica tanto, trovo il meccanismo piuttosto scomodo: devo tenere costantemente le pinze nella parte anteriore per evitare che si aprano. Inoltre, la cerniera cigola ogni volta che si apre.
Per il resto, le pinze per la pulizia delle foglie non sono male. Rimuovo la polvere dalle foglie in modo più uniforme ed efficiente che con un panno. E non devo spaccarmi la schiena a trascinare i vasi in doccia. Anche esteticamente parlando, le pinze sono belle da vedere. Non mi dispiace nemmeno lasciarle di fianco al vaso, come promemoria.
Spolverare regolarmente le piante è più importante di quanto pensassi. Secondo la Plant Guide le piante con le foglie pulite:
Tuttavia, non tutte le piante sono ugualmente adatte per essere spolverate. Per specie con foglie pelose, cerose o molto piccole, come l’aloe vera, i cactus spinosi o la Ceropegia woodii (collana di cuori), è meglio evitare la pinza. Il rischio di rompere o danneggiare le foglie è troppo elevato. Inoltre, le succulente non gradiscono il terriccio troppo bagnato, quindi sciacquarle sotto la doccia non è quasi mai una buona idea. Oppure prima di procedere sigilli il vaso con un sacchetto di plastica. Un lavoraccio.
È molto più facile usare un pennello morbido o un pennello da trucco. Tuttavia, la rimozione della polvere non è così importante per le piante grasse. A proposito, non confondere la polvere con la cera epicuticolare, come ho fatto io. Essa protegge le piante grasse dalla perdita d'acqua e dalla luce del sole e non deve essere rimossa (vedi foto). A differenza della polvere sulle piante tropicali come Monstera, Calathea e simili.
Inoltre, dovresti evitare tutto ciò che è da applicare direttamente sulle foglie, come sapone, aceto o spray lucidante. Queste sostanze possono danneggiare lo strato protettivo delle foglie e ostruire i pori della parte inferiore.
È come per la pelle: una pulizia regolare fa bene, ma troppi prodotti sono controproducenti. Secondo me, persino le pinze per la pulizia delle foglie sono superflue.
Pro
Contro
Kikkerland Pinze per la pulizia delle foglie
11.80 cm, 6 cm
Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti