Test del prodotto

Fizzics Waytap: una spina di birra per dispositivi mobili

Ramon Schneider
27.11.2017
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Il Waytap di Fizzics è una spina per birra compatta e mobile. Il produttore promette che la birra ha un sapore migliore rispetto a quando viene versata a mano. Ho voluto scoprire se questo fosse vero e ho messo alla prova il prodotto.

Il Fizzics Waytap è nato come progetto di crowdfunding su Kickstarter. Inizialmente il produttore voleva raccogliere solo 50.000 dollari per poter entrare in produzione con la spina della birra. Tuttavia, non si è fermato lì. Il progetto ha fatto il botto. Oltre 7.000 persone hanno investito collettivamente più di un milione di dollari nel progetto Kickstarter.

Come funziona il rubinetto?

Puoi inserire una normale bottiglia o lattina di birra (fino a 0,5 litri) nel Waytap. La birra viene aspirata tramite un tubo e convogliata nel bicchiere attraverso il rubinetto. Quattro batterie AA azionano il meccanismo. Il processo di spillatura è identico a quello dei sistemi di spillatura tradizionali. Se tiri il rubinetto verso di te, la birra scorre nel bicchiere. Se spingi il rubinetto lontano da te, il Waytap produce schiuma.

Il Waytap è pronto all'uso in pochi secondi.

Ciò che distingue Waytap dagli altri rubinetti, tuttavia, è un dispositivo sonoro integrato. Questo si attiva non appena si preme il rubinetto. Secondo il produttore, le onde sonore generate dovrebbero migliorare il sapore della birra. Una IPA dovrebbe essere più fresca, una stout più cremosa e una lager più effervescente. Quando ho letto questo nella descrizione del prodotto, ho sinceramente dovuto sorridere un po'. Sospettavo che si trattasse di una pura trovata di marketing. Così mi sono procurato alcune birre diverse, ho organizzato un test con alcune persone dell'ufficio e ho organizzato una degustazione. Vediamo se la Waytap è in grado di mantenere le sue promesse.

Abbiamo provato le seguenti birre:

Warsteiner Premium Verum (1 x 33 cl)
Birra

Warsteiner Premium Verum

1 x 33 cl

Amstein Wittekop (1 x 33 cl)
Birra

Amstein Wittekop

1 x 33 cl

BrewDog Punk IPA (1 x 33 cl)
Birra
CHF84.– CHF254.54/1l

BrewDog Punk IPA

1 x 33 cl

Warsteiner Premium Verum (1 x 33 cl)

Warsteiner Premium Verum

BrewDog Punk IPA (1 x 33 cl)
CHF84.– CHF254.54/1l

BrewDog Punk IPA

Il sapore della birra è diverso?

Per determinare la differenza, abbiamo ordinato due bottiglie/lattine di ogni birra. Una birra è stata versata nel bicchiere a mano, l'altra con il rubinetto Waytap di Fizzics. Abbiamo poi confrontato l'aspetto e il sapore dei due bicchieri e del loro contenuto in una degustazione alla cieca e abbiamo dovuto scoprire quale birra era stata spillata e quale versata a mano. Una cosa posso dire subito: abbiamo notato la differenza.

Mano contro macchina. Che il duello abbia inizio.

Aspetto

L'aspetto è cambiato notevolmente, soprattutto la schiuma. La sua struttura è molto più fine rispetto alla birra versata a mano. I singoli pori o bolle d'aria della schiuma erano molto più densi. La schiuma è quindi durata più a lungo prima di crollare. Non posso dire con certezza se ciò sia stato influenzato in modo specifico dalla sonicazione della birra. Tuttavia, il fatto che l'aspetto della birra sia cambiato dimostra che il Waytap non è solo un gadget, ma fornisce un valore aggiunto riconoscibile. In termini di aspetto, il rubinetto ha quindi la meglio sul tradizionale metodo di versamento manuale.

La schiuma era molto più fine, densa e anche più consistente quando la birra veniva spillata.
Andrea Maier, Category Assistant

Inoltre, per versare con il rubinetto non servono molte conoscenze. Basta tenere il bicchiere con una leggera angolazione e il resto lo fa la Waytap. Se si versa la birra a mano, a nostro avviso, le abilità di versamento giocano un ruolo decisivo nell'aspetto della birra.

Nulla è sfuggito al nostro sguardo attento.

Sapore

Come è noto, il gusto è discutibile, ed è per questo che i soggetti sottoposti al test hanno rilasciato dichiarazioni diverse al riguardo. Alcuni hanno dichiarato di non riuscire a percepire alcuna differenza sostanziale. Altri hanno detto che la birra era diventata più sottile. Io stesso ho notato che le bollicine della birra sono diventate molto più piccole dopo la spillatura. Presumo quindi che la birra si distribuisca in modo diverso sulla lingua. Molte bollicine piccole trasportano quindi il sapore in modo diverso rispetto a poche bollicine grandi.

La sensazione in bocca è cambiata. Soprattutto nelle birre con un IBU elevato, l'amaro si è indebolito con il rubinetto.
Manuel Furrer, Category Sourcing Manager

Tuttavia, tutti ci siamo resi conto che c'erano grandi differenze tra le birre testate. Con l'IPA o la red ale, ad esempio, si sentiva davvero la differenza tra la birra alla spina e quella versata a mano. Mentre nel nostro magazzino centrale e nella birra di frumento la differenza era quasi nulla.

La tecnica di versamento è fondamentale per una buona birra

Conclusione

La Waytap di Fizzics ci ha sorpreso tutti. All'inizio eravamo scettici e non credevamo che avrebbe funzionato. Dopo l'assaggio, però, dobbiamo ammettere che il rubinetto ha lasciato un'impressione positiva. Alla domanda se i miei tester avrebbero comprato questo prodotto per loro stessi, tutti hanno risposto negativamente. Tuttavia, potrebbero immaginare di regalarlo a un amico o di usarlo come gadget per una festa.

Quindi, se sei ancora alla ricerca di un regalo di Natale adatto a un amante della birra, posso consigliarti il Waytap di Fizzics. Il prezzo è di fascia alta, ma comunque accessibile. Inoltre, il rubinetto ha un aspetto elegante.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

5 commenti

Avatar
later