
Novità e trend
/e/OS per il Fairphone 6 è arrivato, GrapheneOS sul Pixel 10 ha ancora bisogno di tempo
di Jan Johannsen

L'aggiornamento a /e/OS 3.2 aggiunge una nuova funzione che avvisa quando le app trasmettono dati involontariamente. Il Fairphone 6 ottiene ulteriori nuove funzionalità e il Fairphone 5 riceve finalmente Android 15.
Una delle principali critiche mosse a /e/OS è il ritardo con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti. Con /e/OS 3.2, la versione di Android libera da Google contiene ora gli aggiornamenti di sicurezza a partire da ottobre 2025. Per il Fairphone 5 e per i Pixel 7 e Pixel 8, il sistema operativo è finalmente basato su AOSP 15, il codice sorgente open-source di Android 15. Il Fairphone 5 doveva ancora accontentarsi di Android 13 in alcuni casi. Tuttavia, l'AOSP 16 e quindi Android 16 sono ancora lontani.
Con /e/OS 3.2, la e.foundation sta ampliando la funzione «Advanced Privacy» per includere un avviso se le app trasmettono dati involontariamente. L'utente dovrà quindi provvedere da solo ad effettuare ulteriori offerte. Nell'App Lounge «» , il negozio di applicazioni di /e/OS, è finalmente possibile visualizzare le dimensioni dei file delle applicazioni la cui fonte è F-Droid. I suggerimenti delle app non sono più basati su aree locali ma regionali, in modo da coprire aree più ampie.
Inoltre, tutte le correzioni dei bug e gli aggiornamenti di sicurezza di LineageOS 22 sono integrati in /e/OS 3.2. Anche il browser riceve un aggiornamento e microG, che consente l'utilizzo anonimo dei servizi Google Play, non dovrebbe più bloccarsi quando /e/OS riceve un aggiornamento.
Ci sono altre correzioni di bug minori. Ad esempio, il pulsante per ottenere maggiori dettagli nel rapporto settimanale di «Advanced Privacy» dovrebbe finalmente funzionare e le cuffie con cavo possono essere utilizzate su Fairphone 6.
Il Fairphone 6 è lo smartphone che ha ricevuto il maggior numero di miglioramenti specifici per il dispositivo. Ad esempio, i pulsanti di comando possono essere assegnati liberamente e nelle impostazioni è possibile impostare un limite di ricarica per la batteria. L'app fotocamera Fairphone è inoltre disponibile sul dispositivo.
Puoi leggere tutti i cambiamenti in dettaglio nelle note di rilascio.
Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Debora Pape

Novità e trend
di Samuel Buchmann

Novità e trend
di Michelle Brändle