Tendenze dei giocattoli 2020
Quale tendenza attende con particolare impazienza?
- Giocattoli per il futuro50%
- Il digitale diventa fisico30%
- Sii te stesso!20%
Il concorso è terminato.
Cosa si giocherà nel 2020? Un comitato internazionale di tendenza prevede tre tendenze per il prossimo anno.
Il "TrendComittee" internazionale della Spielwarenmesse Nürnberg setaccia il mercato anno dopo anno alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di giocattoli. Il comitato è composto da 12 persone, rappresentate da giornalisti di settore, ricercatori di mercato e designer. Hanno identificato le seguenti tre tendenze per il 2020:
Il cambiamento climatico è onnipresente. La sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono particolarmente importanti per le giovani generazioni, come dimostra "I venerdì del futuro". La commissione vede questa tendenza anche nel settore dei giocattoli. L'anno prossimo, quindi, i giocattoli realizzati con materiali ecologici o prodotti creati attraverso il riciclo saranno oggetto di particolare attenzione. L'attenzione sarà rivolta anche ai giochi che insegnano comportamenti ecologici e promuovono la consapevolezza ambientale tra i bambini.
Gli sport elettronici stanno diventando sempre più grandi, i personaggi dei giochi per computer stanno diventando idoli e gli YouTubers vengono celebrati come star mondiali. Tutto questo fa letteralmente gridare al merchandising. Che si tratti di peluche, action figures, puzzle o giochi da tavolo, le star virtuali stanno conquistando il mondo fisico. Tutti i principali produttori hanno già diversi temi di licenza nei loro assortimenti. Nel 2020 saranno più numerosi che mai.
Non importa il colore della pelle, la religione o le limitazioni di una persona, tutti amiamo giocare. I giocattoli che promuovono la tolleranza, l'inclusione e la diversità sono quindi al centro della terza tendenza del prossimo anno. Un altro approccio è la promozione delle persone con esigenze speciali. Che si tratti di disabilità fisiche o di malattie come la demenza o il Parkinson, le abilità mentali e fisiche possono essere allenate attraverso terapie ludiche.
Quale tendenza attende con particolare impazienza?
Il concorso è terminato.
Non vuoi perderti le Ultime notizie e le tendenze sui giocattoli? Allora segui il mio profilo autore.
Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.