
Ecco le 7 tendenze più importanti dei jeans per il 2024

L'intramontabile blu indaco, i jeans larghi o le decorazioni scintillanti? Scommettiamo che c'è qualcosa che fa per te tra queste nuovissime tendenze denim.
Eleganza senza tempo. Abbigliamento formale per tutti i giorni. Moda funzionale. Tagli oversize. L'attenuazione dei confini tra abbigliamento maschile e femminile. Questi sono gli argomenti che hanno animato la moda nelle ultime stagioni e che ora si riflettono chiaramente nelle sette principali tendenze dei jeans per il 2024.
1. indaco scuro
Da Valentino a Miu Miu e Helmut Lang, i jeans indaco sono il colore protagonista delle collezioni di quest'anno. E a ragione: il lavaggio scuro è tanto intramontabile quanto di alta qualità ed è un vero e proprio capo tuttofare. Valorizza i look semplici con t-shirt e scarpe da ginnastica, ma può anche essere facilmente integrato in outfit formali.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
2 Dettagli formali
Se vuoi perfezionare ulteriormente il look sofisticato del denim, dai un'occhiata a Gucci, Dries Van Noten o Peter Do. Nelle loro sfilate per l'anno in corso, hanno mostrato jeans con dettagli ispirati ai pantaloni da abito. Tra questi ci sono cuciture, cinture e pieghe con profili.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
3. Taglio anni 90
I jeans di ispirazione anni '90, con taglio dritto e vestibilità ampia, sono i preferiti del denim da diverse stagioni ormai. E per il momento è ancora così, come dimostrano Prada, Proenza Schouler e Gauchere. I jeans larghi a gamba dritta sono comodissimi, possono essere abbinati sia in modo elegante che rilassato e vanno bene sia con le scarpe da ginnastica che con gli stivali. Se preferisci un look senza tempo, scegli un modello discretamente largo con una vita media. Chi ama sperimentare con la moda può anche optare per modelli oversize e a vita bassa. I pantaloni possono anche essere leggermente troppo lunghi, in modo che il tessuto in eccesso appoggi sulla scarpa e crei delle pieghe.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
4. gambe larghe
Anche i jeans a gamba larga hanno beneficiato della tendenza a indossare pantaloni larghi per diverse stagioni. Il modello è ancora inarrestabile. Quest'anno è stato visto da marchi come Stella McCartney, Etro e Sacai. A differenza dei pantaloni larghi degli anni '90, la gamba non è dritta ma più ampia sul fondo. Questo ricorda stili eleganti come i pantaloni Marlene. In combinazione con stivali alti e affusolati che allungano la silhouette, i jeans a gamba larga possono risultare molto eleganti. Anche in questo caso vale lo stesso discorso: possono essere oversize.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
5. denim slavato
Molte delle tendenze denim per il 2024 ruotano intorno al dare ai pantaloni resistenti un'immagine più chic. Marchi come Paul Smith, Y/Project ed Egonlab hanno mostrato l'antitesi di questa tendenza nelle loro sfilate per le collezioni di quest'anno. I lavaggi used-look, in particolare il denim sbiancato con una sfumatura verde o marrone, emanano un fascino ribelle. Sono perfetti per i look streetwear e grunge.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
6. abbellimenti scintillanti
I jeans con applicazioni come strass e perle o ricami elaborati con perle di vetro sono stati un punto di forza delle collezioni di quest'anno. Sebbene i jeans impreziositi siano ampiamente associati alla femminilità, quest'anno sono un soggetto particolarmente eccitante nelle collezioni di abbigliamento maschile - tra cui Loewe, Gucci e MSGM.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight
7. elementi funzionali
I pantaloni cargo sono stati nominati la tendenza più down-to-earth del 2023. Quest'anno l'entusiasmo per la moda funzionale sta facendo gli straordinari e si sta riversando sul denim. Marchi come Moschino, Schiaparelli e Dhruv Kapoor stanno utilizzando elementi dei pantaloni da lavoro come tasche cargo, toppe sulle ginocchia e cerniere vistose come elementi alla moda per i jeans. Questo è giusto: dopo tutto, i jeans hanno le loro origini nell'abbigliamento da lavoro.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Launchmetrics/Spotlight


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.