

E3 2023: A quanto pare Sony, Nintendo e Microsoft non parteciperanno

La più grande fiera di giochi del mondo molto probabilmente quest'anno dovrà fare a meno di editori famosi. Secondo informazioni riservate, Sony, Nintendo e Microsoft non parteciperanno. L'evento è inoltre alle prese con altre difficoltà organizzative.
Fino a qualche anno fa, l'Electronic Entertainment Expo (in breve E3) era considerato l'evento più importante del settore dei videogiochi. Ogni estate, migliaia di professionisti dei media e di appassionati di videogiochi si recavano in pellegrinaggio a Los Angeles per assistere a spettacolari conferenze stampa dal vivo e per provare gli ultimi giochi sul terreno della fiera.
La fiera dei videogiochi è stata duramente colpita dalla pandemia di coronavirus.
La fiera del gioco è stata duramente colpita dalla pandemia di coronavirus e ha dovuto essere cancellata completamente negli ultimi tre anni, ad eccezione di un evento online poco spettacolare nell'estate del 2021.
Quest'anno, l'E3 farà il suo grande ritorno offline al Los Angeles Convention Centre. Tuttavia, a quanto pare la fiera dovrà svolgersi senza tre degli attori più importanti.
I "Big Three" potrebbero non essere presenti
Secondo le informazioni privilegiate di cui dispone il portale di notizie ign.com, Sony, Nintendo e Microsoft hanno deciso di non partecipare all'E3 2023. Le "Big Three" non saranno quindi presenti con uno stand ufficiale all'interno della fiera.
L'assenza di Sony era prevedibile. L'azienda era già insoddisfatta dello sviluppo della fiera prima della pandemia di coronavirus. Per questo motivo, il marchio Playstation non è più presente ufficialmente dal 2019 e si sta concentrando sui propri live stream e annunci sul Playstation Blog.
Grande concorrenza e problemi organizzativi
Secondo l'analista del settore Pierce Harding-Rolls, anche altri editori stanno valutando seriamente se partecipare all'E3 2023. Reedpop è stato accusato di scarsa comunicazione e di mancanza di trasparenza: gli editori non sanno ancora esattamente come sarà il grande ritorno di giugno.
Con il Summer Game, l'E3 2023 è un evento che si svolgerà in un periodo di tempo molto breve.
Con il Summer Game Fest, negli ultimi anni l'E3 si è arricchito di un evento rivale. Lo show online è stato organizzato per la prima volta da Geoff Keighley durante la pandemia di coronavirus del 2020. La sostituzione dell'E3 ha visto un aumento esponenziale del numero di spettatori ogni anno. Nel 2022, per la prima volta, l'evento online è stato integrato da un evento offline, in cui i giochi in mostra potevano essere provati sul posto.
Immagine di copertina: Shutterstock

Il mio amore per i videogiochi si è svegliato alla tenera età di cinque anni con il Gameboy originale ed è cresciuto a dismisura nel corso degli anni.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti