Novità e trend

È questa la GPU Intel Xe-HPG DG2?

Kevin Hofer
9.4.2021
Traduzione: Leandra Amato

Il YouTuber «Moore's Law is Dead» mostra presunte immagini della prossima scheda grafica Intel Xe-HPG DG2. Dal punto di vista delle prestazioni, si dice che la scheda sia alla pari con la RTX 3070 Ti, ancora da rilasciare.

Si dice che la scheda di punta DG2 abbia più di 512 unità di esecuzione e si dice che il clock di gioco sia di 2,2 GHz. La scheda è basata sull'architettura Xe Gen 12 di Tiger Lake. La memoria è di 16 GB GDDR6 con un bus a 256 bit. L'esemplare che «Moore's Law is Dead» analizza ha un TDP di 275 W con connettori di alimentazione a 8+6 pin. Così, il TDP è più alto di quello originariamente previsto con 225-250 W. La scheda sarà prodotta con il processo N6 di TSMC.

Lo YouTuber dice che Intel deve ancora decidere tra tre design di raffreddamento. La scheda di riferimento finita potrebbe avere un case bianco. Inoltre, sembra che Intel stia lavorando su concorrenti Super Resolution DLSS/FidelityFX con nome in codice XeSS. Quindi la scheda dovrebbe supportare il ray tracing accelerato dall'hardware e la tecnologia di upscaling. È improbabile che la scheda venga rilasciata prima del quarto trimestre del 2021, con ampia disponibilità nel 2022. Le schede con meno unità di esecuzione, 128 e 256 EU, seguiranno poco dopo.

Ecco il video completo di «Moore's Law is Dead»:

Come sempre, queste voci possono non essere del tutto veritiere. Cosa ne pensi dei leak di «Moore's Law is Dead»? Fammelo sapere nei commenti.

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

27 commenti

Avatar
later