E-bike di Harley Davidson: aspetta...cosa?
Novità e trend

E-bike di Harley Davidson: aspetta...cosa?

Hanno finito con i rombi delle moto? Harley Davidson presenta le prime e-bike dell’azienda.

Harley Davidson costruisce moto. Queste si caratterizzano non solo per il loro aspetto massiccio e ingombrante, ma anche per il suono del motore V-Twin. Ciò è talmente distintivo da essere degno di un marchio (e di una successiva disputa legale).

Le e-bike, invece, sono una seccatura nel traffico. Sono veloci, agili, piccole e soprattutto silenziose. Come automobilista, bisogna prestare particolare attenzione, perché possono spuntare in un battibaleno dal nulla.

Ora anche Harley Davidson produce e-bike.

Harley vuole «More Roads»

Non si sa molto dei tre modelli di casa Harley. Tranne il fatto che in qualche modo non assomiglieranno alle Harley. Piuttosto, avranno l’aspetto delle classiche e-bike: telaio, da qualche parte la batteria, pedali e sellino.

La stessa Harley Davidson svela pochi dettagli sulla sua pagina.

Harley-Davidson’s first electric pedal-assist bicycles are light, fast, and easy for anyone to ride. Designed to shine in urban environments, this all-new line of eBicycles is just one more example of how Harley-Davidson’s More Roads initiative is actively working to inspire a new generation of two-wheeled riders around the world.
Harley-Davidson.com

L'immagine qui sopra potrebbe, se si vuole, essere intesa come uno schizzo di progetto e non come un piano di costruzione dell’e-bike. Anche se si vede che la bici è fatta al computer ed è irreale, rende bene l’idea.

Infatti, dopo tanta pubblicità, lo dicono pure loro:

Prototype model shown. Production model features will vary. Not yet available for sale. All future models shown may not be available in all markets.
Harley-Davidson.com

Le e-bike non sono la prima avventura di Harley nel mondo delle biciclette elettriche o un espediente del gigante motociclistico. La Harley Davidson ha dato il via a una propria iniziativa con il titolo «More Roads». Nell'ambito di questa iniziativa, Harley Davidson mira a produrre moto sempre migliori e tecnologicamente avanzate, introdurre un modello di moto modulare, conquistare il mercato asiatico con moto più piccole con una cilindrata tra i 250 e i 500 cc ed entrare nel mercato delle moto elettriche con la sua line up Livewire.

Se deve proprio essere una moto

Non deve per forza essere così strano, perché Harley Davidson rimane fedele alla sua tradizione anche con la moto Livewire. Il suono potrebbe andare perso, ma la nuova moto elettrica ha un'ottima accelerazione. Da zero a cento in soli 3,1 secondi.

La Harley Davidson Livewire da 0 a 100 in 3,1 secondi.
La Harley Davidson Livewire da 0 a 100 in 3,1 secondi.

È improbabile che i motori a benzina si muovano così rapidamente. Ma è bello vedere che il produttore statunitense sta pensando al futuro della mobilità e a nuove tecnologie.

La Custom 2021 rimane a benzina
La Custom 2021 rimane a benzina

A 48 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar