
È arrivato iOS 26.1: ora il Liquid Glass può essere oscurato
Ti danno fastidio i controlli trasparenti del tuo iPhone? Ora puoi rendere il "Liquid Glass" di Apple meno vetroso.
Apple ha rilasciato iOS 26.1. La novità più importante è un interruttore che può essere utilizzato per ridurre la trasparenza del design «Liquid Glass». Per farlo, vai su «Impostazioni > Display & Luminosità > Vetro liquido» e scegli tra «Trasparente» e «Colorato». La seconda opzione aumenta il contrasto e rende più leggibili i controlli o le notifiche sulla schermata di blocco.

Il vetro liquido è stato criticato dopo il suo annuncio a causa del suo aspetto altamente trasparente. Apple ha quindi modificato il design diverse volte prima del rilascio della versione finale. Tuttavia, molti utenti hanno continuato a lamentarsi della scarsa leggibilità. Apple sta rispondendo a questo feedback con la nuova modalità «Colorata», senza però abbandonare del tutto il concetto.
Oltre al nuovo cursore «Colorato», iOS 26.1 apporta ulteriori cambiamenti:
- Camera: Lo swipe della schermata di blocco per aprire la fotocamera può essere disattivato in «Impostazioni > Fotocamera» per evitare scatti accidentali dalla tasca.
- Apple Music: Scorri il mini lettore per saltare in avanti o indietro al brano successivo o precedente. L'AutoMix ora funziona anche tramite AirPlay.
- Traduzione: La traduzione dal vivo tramite AirPods supporta anche il cinese (mandarino, tradizionale e semplificato), il giapponese, il coreano e l'italiano.
- Audio/Registrazione: La qualità audio di FaceTime a bassa larghezza di banda è stata migliorata. I microfoni esterni USB hanno un controllo del guadagno.
- Fitness: Gli allenamenti possono essere registrati manualmente direttamente nell'app.
- Sicurezza/Protezione dei bambini: Gli account Apple per i giovani (13-17, a seconda della regione) ora hanno attivato di default dei filtri web che bloccano i siti web pornografici.
iOS 26.1 è disponibile per gli iPhone della serie 11 e per l'iPhone SE (seconda generazione) e può essere installato tramite «Impostazioni > Generali > Aggiornamento software». Oltre al nuovo sistema operativo per smartphone, Apple ha rilasciato altri aggiornamenti: iPadOS 26.1, macOS Tahoe 26.1, watchOS 26.1, visionOS 26.1 e tvOS 26.1.
Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti