
Doubledeck è una rivoluzione in pista?

Niente di fondamentalmente nuovo quando si parla di snowboard. Ecco come si possono riassumere gli ultimi anni in termini di innovazioni tecniche nel settore. Ora la situazione potrebbe cambiare: La parola magica è double deck.
Negli ultimi anni le innovazioni rivoluzionarie dei produttori di snowboard hanno scarseggiato. Ora un marchio tedesco sta cercando di cambiare questa situazione. Recentemente, Doubledeck ha presentato una nuova tecnologia a una fiera sportiva internazionale: la cosiddetta "Bow-Construction".

Fonte: Patrick Bardelli
Doubledeck: uno snowboard - due tavole
Il fulcro di questa tecnologia è un ponte curvo che viene avvitato sulla parte superiore dello snowboard. La mente dietro questa idea non è estranea al settore. Il tedesco Andreas Kramer lavora nel settore degli articoli sportivi da 30 anni, durante i quali ha diretto la più grande fabbrica di skateboard d'Europa e ha sviluppato, tra le altre cose, gli snowskates per Burton.
Con la tavola a due piani, Kramer vuole ridefinire lo snowboard. La tavola da snowboard a doppio ponte è composta da due elementi: la "tavola madre". E il ponte convesso montato sul deck nella zona degli attacchi della tavola: la cosiddetta "costruzione ad arco". Questo non solo cambia in modo significativo la tavola da snowboard dal punto di vista estetico, ma dovrebbe anche garantire prestazioni nettamente migliori.

Fonte: Doubledeck
Gli attacchi dello snowboard Doubledeck sono montati sul ponte pre-tensionato. Questo comporta una posizione rialzata degli attacchi. Secondo l'inventore, questo migliora la trasmissione della potenza rispetto a uno snowboard tradizionale. L'interazione tra la tavola madre e il ponte crea il cosiddetto effetto molla sotto carico. Questo ha lo scopo di evitare che la tavola si inclini e quindi di ridurre il rischio di cadute. Inoltre, secondo Doubledeck, il design consente anche di effettuare salti più alti, poiché il ponte precompresso sostiene attivamente il salto.
Secondo Andreas Kramer, i principianti imparerebbero molto più velocemente a praticare lo snowboard, poiché con Doubledeck le cadute dovute all'arresto sono quasi impossibili. La tavola madre è disponibile in tre misure per uomini e donne. Sono disponibili tre diverse costruzioni di archi per la pista, il freeride o l'halfpipe.
La tavola da snowboard Doubledeck dovrebbe arrivare sul mercato a partire da settembre 2023 e costerà circa 900 euro.
Foto di copertina: Patrick Bardelli

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.