
Novità e trend
Nuove biciclette elettriche Thok con telaio speciale in carbonio e aggiornamento Bosch Performance
di Patrick Bardelli
DJI Avinox presenterà sette nuove eBike partner all'Eurobike di Francoforte. Puoi leggere i dettagli qui.
Hype senza fine. E tutto per un piccolo motore per e-bike. Quello che DJI ha presentato con il sistema Avinox Drive System all'Eurobike di Francoforte lo scorso anno era qualcosa che in pochi si sarebbero aspettati. Dodici mesi dopo, l'eccitazione nel settore è ancora alta.
La domanda non è più se il sistema di propulsione delle biciclette elettriche prenderà piede, ma quali biciclette partner i cinesi presenteranno quest'anno all'Eurobike. Ce ne sono parecchie.
Oltre alla Amflow, che ha fatto il suo debutto lo scorso anno, le e-bike di Commencal, Crestline, Forbidden, Megamo, Rotwild e Unno sono equipaggiati con il sistema di trasmissione Avinox.
Dal suo lancio a Eurobike 2024, il sistema di trasmissione Avinox ha ottenuto rapidamente premi e riconoscimenti da parte dei produttori di biciclette, dei media e delle organizzazioni più importanti. Per non parlare dell'interesse della Community delle biciclette, unito all'attesa che il maggior numero possibile di modelli si affidi alla potenza di DJI.
Ferdinand Wolf, Product Experience Director di Avinox, aggiunge: «Con l'ingresso di sette nuovi produttori, non vediamo l'ora che i ciclisti di eMTB full-size, eMTB da enduro, eMTB all-mountain e persino biciclette da città sperimentino questo innovativo sistema di propulsione per e-bike.»
Tuttavia, quest'anno erano presenti alla fiera anche altri produttori che utilizzano il sistema di propulsione per biciclette elettriche di DJI. Ad esempio Crussis dalla Repubblica Ceca o Velduro, che sviluppa le sue biciclette in Nuova Zelanda, le produce in Cina e le commercializza da Barcellona. Ecco come funziona oggi il commercio internazionale di biciclette.
Il sistema di trasmissione Avinox eroga una coppia massima di 105 Newton metri. Tuttavia, l'unità di trasmissione compatta, che pesa solo 2,52 chilogrammi, può fornire fino a 120 Nm per 30 secondi in modalità boost.
Anche se il sito di prova a Francoforte consisteva in un circuito pianeggiante di circa due chilometri su asfalto e non è ovviamente paragonabile alla guida in fuoristrada, il mio breve viaggio con la massima potenza DJI è stato piuttosto impressionante. Tuttavia, dopo qualche minuto su una delle ambitissime moto di prova, non c'è molto altro da dire.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.