Novità e trend

Disney+ ora con la pubblicità: le 10 domande e risposte più importanti

Luca Fontana
1.11.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Da oggi, Disney+ è disponibile anche a un prezzo inferiore, ma con pubblicità. Questo fa della Casa del Topo un pioniere in Svizzera. Risponderò alle 10 domande più importanti.

Ecco che è arrivato il momento: Disney ha introdotto una nuova struttura per gli abbonamenti. Nello specifico: se vuoi continuare a godere degli stessi vantaggi di un abbonamento Disney+, dovrai pagare di più. Tuttavia, chi è disposto ad accettare la pubblicità durante lo streaming pagherà di meno. Questo grazie al nuovo abbonamento finanziato dalla pubblicità. Ne ho già parlato:

1. prima di tutto: Come si presenta la nuova struttura degli abbonamenti?

In Europa, questa nuova struttura viene introdotta oggi, 1° novembre, in nove paesi. Tra questi ci sono la Svizzera e la Germania.

2 Come posso cambiare il mio abbonamento?

Da oggi puoi trovare la nuova scheda "Cambia abbonamento" nelle impostazioni del tuo account alla voce "Abbonamento". Qui puoi scegliere tra i tre nuovi modelli. Vale quanto segue: il tuo abbonamento e il prezzo associato saranno convertiti solo a partire dal prossimo periodo di fatturazione.

3 Quando inizierò a pagare di più?

Naturalmente, non dovrai preoccuparti di pagare un extra.

Ovviamente, lo stesso vale anche al contrario: se non vuoi un costoso abbonamento Premium a 17,90 franchi al mese, hai tempo fino al prossimo periodo di fatturazione per passare a un modello più economico. Anche se nelle tue impostazioni è già presente la dicitura "Disney+ Premium", il nuovo prezzo sarà applicato solo a partire dalla data di ricezione della prossima fattura.

#

4. Quante pubblicità vedrò con il nuovo abbonamento?

5. Quando vedrò la pubblicità?

Disney farà una distinzione tra film e serie nella visualizzazione degli annunci pubblicitari. Per i film, la pubblicità sarà presente solo prima del film. Ovvero:

  • 1-3 pubblicità di 30 secondi ciascuna oppure
  • un singolo spot di 90 secondi

E: come per YouTube, anche in questo caso è possibile vedere la pubblicità.

E: come nel caso di YouTube, puoi sempre vedere un piccolo conto alla rovescia nell'angolo in alto a destra dello schermo, che ti indica quanti annunci pubblicitari puoi ancora aspettarti e quanto dureranno.

6. Quindi c'è improvvisamente un blocco pubblicitario di 12 minuti dopo "Avatar"?

La logica non è così inverosimile. Se Disney dichiara di mostrare un massimo di 4 minuti di pubblicità all'ora, ma solo un massimo di 90 secondi all'inizio dei film, allora si potrebbe pensare che dopo un film di 3 ore come "Avatar", il blocco pubblicitario successivo mostrerà improvvisamente una quantità di pubblicità significativamente maggiore. Dopotutto, la media dovrebbe essere di "4 minuti all'ora"

Questo non è il caso, assicura Disney. Il contatore riparte da zero ogni ora. Quindi chi guarda solo i film, per il momento, non supererà i 4 minuti all'ora. La situazione potrebbe cambiare in futuro se Disney decidesse di inserire pubblicità nei film non solo prima ma anche durante il tempo di trasmissione.

7. Quali pubblicità vedrò?

I colleghi con bambini piccoli a casa hanno posto questa domanda durante il pranzo con la stampa. Disney li ha rassicurati: le pubblicità saranno sempre curate. Viene fatta una distinzione tra tre categorie:

  • Pubblicità da 0 a 6 anni
  • Pubblicità da 12 anni
  • Pubblicità da 16 a 18 anni

Quindi se guardi "Cenerentola" con i tuoi figli, non devi preoccuparti che all'inizio del film vengano mostrate pubblicità rivolte a un pubblico adulto

8. Il contenuto dell'abbonamento ad-supported è diverso dagli altri modelli di abbonamento?

No. E questa è una grande differenza rispetto al nostro concorrente Netflix, che ha già lanciato l'abbonamento ad-supported in Germania. Per motivi di licenza, tuttavia, Netflix non può inserire pubblicità in tutti i contenuti. Questo non vale per le produzioni interne, ma per alcuni contenuti acquistati da altri studi e stazioni televisive. Questi ultimi non sono quindi inclusi nell'abbonamento finanziato con pubblicità.

Disney non è a conoscenza del problema. Dopo tutto, tutti gli studi e le stazioni televisive che producono contenuti per Disney+ appartengono a Disney. Questo significa che non ci sono problemi di licenza. Chiunque abbia un abbonamento ad-supported gode esattamente degli stessi contenuti degli altri abbonati a Disney+.

9. A chi è rivolto l'abbonamento ad-supported?

Durante il pranzo con la stampa, Disney ha parlato soprattutto di persone attente al budget. Secondo le sue analisi di mercato, esiste un mercato potenzialmente ampio di persone che si permetterebbero un abbonamento Disney+ se costasse meno. Queste persone tendono anche a non avere televisori UHD di grandi dimensioni con supporto HDR e quindi rinuncerebbero volontariamente a questo servizio se l'abbonamento fosse più economico.

D'altra parte, Disney ha parlato soprattutto di persone attente al budget.

10. Cosa succederà in futuro all'abbonamento pubblicitario?

Come ho detto, la parola "attualmente" è stata particolarmente importante per la squadra Disney durante il pranzo con la stampa. Non volevano fare promesse che poi non sarebbero state mantenute. Il significato è chiaro. Puoi quindi essere certo che nel medio-lungo termine ci sarà più pubblicità su Disney+ di quanta ce ne sia oggi.

Il futuro a breve termine, invece, non è ancora stato definito.

A proposito: la nuova struttura di abbonamento è accompagnata da nuovi termini di utilizzo. Disney ora afferma chiaramente che la condivisione dell'account è vietata. Puoi scoprire quali sono le conseguenze per te qui.

Foto di copertina: Luca Fontana

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia zona di comfort consiste in avventure nella natura e sport che mi spingono al limite. Per compensare mi godo anche momenti tranquilli leggendo un libro su intrighi pericolosi e oscuri assassinii di re. Sono un appassionato di colonne sonore dei film e ciò si sposa perfettamente con la mia passione per il cinema. Una cosa che voglio dire da sempre: «Io sono Groot». 


Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti