Shutterstock
Dietro le quinte

Disattivazione della rete 3G: cosa devi sapere come cliente Galaxus Mobile

Tobias Heller
11.6.2025
Traduzione: Rebecca Vassella

Il 10 giugno 2025 Sunrise disattiverà la rete mobile 3G in tutta la Svizzera. Questo riguarda anche la clientela di Galaxus Mobile i cui dispositivi ricevono il 4G ma non supportano il VoLTE, cioè il Voice over LTE.

Il 10 giugno 2025 Sunrise interromperà la copertura della rete 3G in tutta la Svizzera. Gli altri provider seguiranno al più tardi entro la fine del 2025. Questo farà spazio a tecnologie di comunicazione mobile più potenti ed efficienti come il 4G e il 5G, che già oggi gestiscono la maggior parte del traffico dati mobile. Il cambiamento riguarda anche la clientela di Galaxus Mobile che utilizza la rete Sunrise.

Che cosa significa per te?

Gli utenti di Galaxus Mobile che utilizzano ancora un dispositivo 3G non potranno più utilizzare la telefonia vocale (comprese le chiamate di emergenza), i dati mobili e gli SMS dopo la disattivazione del 10 giugno. La telefonia vocale (comprese le chiamate di emergenza) non sarà più utilizzabile neanche sui dispositivi 4G senza Voice over LTE (VoLTE).

Puoi verificare se la disattivazione della rete 3G concernerà anche il tuo dispositivo mobile nel seguente modo.

Android

  • Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > [nome SIM] > Modalità rete (attenzione: per alcune versioni di Android, il percorso da seguire potrebbe variare leggermente). Se sono visibili opzioni come «4G», «LTE» o «5G», il cellulare supporta queste reti e non sarà colpito dalla disattivazione del 3G.
  • VoLTE: Impostazioni > Connessioni > Reti mobili (attenzione: per alcune versioni di Android, il percorso da seguire potrebbe variare leggermente). Cerca un interruttore «VoLTE» o «Chiamate VoLTE». Se l'interruttore è presente, lo smartphone supporta il VoLTE e non sarà colpito dalla disattivazione del 3G.

iOS

  • Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati. Se puoi scegliere tra «LTE», «5G attivo» o «5G automatico», significa che il cellulare supporta queste reti e non sarà colpito dalla disattivazione del 3G.
  • VoLTE: Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati. Se puoi scegliere tra «LTE» o «VoLTE attivo», significa che lo smartphone supporta il VoLTE e non sarà colpito dalla disattivazione del 3G.

Se sei cliente di Galaxus Mobile e hai domande o dubbi, puoi sempre contattare il nostro servizio clienti direttamente tramite il Galaxus Assistant.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 8 persone piace questo articolo



Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Première di Galaxus: gli ordini tramite smartphone generano il maggior fatturato

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Il più economico è Galaxus Mobile: dati roaming per 30 giorni in Europa e 1 anno in tutto il mondo

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Galaxus Mobile: grandi differenze nell'utilizzo dei dati

    di Tobias Heller

1 commento

Avatar
later