
Dietro le quinte
Dal clic alla consegna: uno sguardo dietro le quinte del magazzino di Galaxus
di Manuel Wenk
L'ultimo spot televisivo di Galaxus è andato in onda qualche tempo fa. Ancora una volta, un mondo pubblicitario abbellito è stato preso in giro. Uno sguardo dietro le quinte.
Lo spot di 40 secondi e tutti i materiali pubblicitari che lo accompagnano sono il risultato di settimane di lavoro, tra pianificazione, riprese e post-produzione. Abbiamo accompagnato il team dietro le quinte con la telecamera in uno dei tre giorni di riprese totali. Guarda il video qui sopra e scopri alcuni fatti impressionanti sulla pubblicità qui sotto.
Quello che accade davanti alla telecamera è ciò che alla fine si vede nello spot finito. Quello che accade dietro la telecamera è altrettanto emozionante. Si tratta del regista, del suo assistente, del direttore di produzione e del responsabile della produzione, nonché del produttore in azione. La troupe è composta dal cameraman, da diversi assistenti, dal cosiddetto operatore gimbal e dall'operatore del drone. Illuminazione? Sì, il capo tecnico delle luci e il suo team se ne occupano. E naturalmente anche il fonico e il suo team sono in servizio. Ci sono anche stilisti, costumisti e truccatori, responsabili delle scenografie e degli oggetti di scena e, infine, il supporto alle comparse.
A mezzanotte, tutte le scene sono in scatola. Dopo una lunga giornata di riprese, la troupe è soddisfatta del risultato. Passano altri cinque mesi circa prima che lo spot finito appaia finalmente sugli schermi televisivi. In questo periodo vengono effettuati i vari tagli, montati i colori e progettato l'audio. A metà marzo viene lanciata la nuova campagna e lo spot viene trasmesso per la prima volta in TV.
In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni.