
Grenade Barretta proteica Carb Killa Chocolate Chip Cookie Dough (12x60g)
Cioccolato, 12 pz., 720 g
I sostituti dello zucchero possono causare diarrea oltre una certa quantità. Ma dov'è il limite? Il Centro di consulenza per i consumatori di Amburgo denuncia un'etichettatura inadeguata.
È risaputo che troppo zucchero fa male alla salute. Ecco perché molte persone preferiscono acquistare alimenti con edulcoranti. Ma anche questi possono essere problematici, come i sostituti dello zucchero. Se ne mangi troppi, ti ritrovi con il mal di pancia. Il centro di consulenza per i consumatori di Amburgo ha scoperto che a volte bastano cinque caramelle gelatinose per questo problema.
A tal fine, il centro di consulenza per i consumatori ha esaminato 16 prodotti contenenti sostituti dello zucchero e ha anche verificato se l'effetto lassativo fosse correttamente indicato sulla confezione. Il risultato: le avvertenze sono poco visibili e spesso non abbastanza specifiche nella pratica.
I prodotti che contengono più del percento di sostituti dello zucchero devono essere etichettati sulla confezione con l'avvertenza «possono avere un effetto lassativo se consumati in eccesso».
Il limite per l'effetto lassativo è da 20 a 30 grammi al giorno, ma la soglia di tolleranza è molto individuale. Il Centro Consumatori di Amburgo ipotizza quindi una soglia di dieci grammi per le persone sensibili.
I prodotti analizzati con sostituti dello zucchero includono barrette proteiche, biscotti e gomme al vino di diverse varietà e produttori. Il centro di consulenza per i consumatori ha calcolato quanti grammi di alcool zuccherino sono contenuti per ogni unità di confezionamento e quanto siano utili le informazioni riportate sulla confezione.
Il risultato: anche i più insensibili possono essere indotti a non assumere un'unica barretta proteica.
Il risultato: anche le persone insensibili dovrebbero mangiare al massimo una delle tre barrette di cioccolato analizzate. Esse contengono 13, 15 e 19 grammi di maltitolo. Il limite di dieci grammi per le persone sensibili viene talvolta raggiunto già con mezza tavoletta.
La situazione è simile per le persone sensibili.
La situazione è simile per gli altri prodotti analizzati. «Tic Tac Two Fresh &; Mild» è composto al 97 percento da sorbitolo. Una confezione contiene 37,4 grammi di sorbitolo. Anche le persone insensibili possono avere diarrea dopo aver consumato una confezione contenente meno di 40 grammi.
Le gomme da masticare della varietà «Yummi Yummi Fruchtgummi Colaflaschen zuckerfrei» sono composte per il 73 percento da sciroppo di maltitolo: ogni confezione da 200 grammi contiene 146 grammi di sciroppo di maltitolo. Secondo il centro di consulenza per i consumatori, consumare solo sei bottiglie di cola dalla confezione può essere problematico per le persone sensibili. L'indagine critica inoltre il produttore per aver violato la legislazione alimentare, in quanto non vi è alcun riferimento obbligatorio all'effetto lassativo
Gli altri prodotti sono etichettati con l'avvertenza. Tuttavia, il centro di consulenza per i consumatori denuncia il fatto che le informazioni sono solitamente troppo piccole e non aiutano i consumatori. Non è chiaro quale sia « il consumo eccessivo».
Almeno gli orsetti gommosi della varietà «Original Bären Garten Leichte Bären» e i coniglietti «Beauty Sweeties Sugar Free» hanno avvertenze grandi e ben visibili sulla parte anteriore del sacchetto. Inoltre contengono informazioni specifiche sulle quantità: solo cinque orsetti o coniglietti possono avere un effetto lassativo.
Puoi vedere i prodotti testati e i risultati qui.
Grenade Barretta proteica Carb Killa Chocolate Chip Cookie Dough (12x60g)
Cioccolato, 12 pz., 720 g
More Nutrition Più proteine
croccante al caramello, 10 pz., 500 g
Beauty Sweeties Coniglietti senza zucchero
1 pz., 125 g
Alcuni dei prodotti citati nell'analisi sono disponibili anche nel nostro negozio. Decidi tu stesso la quantità di prodotti che vuoi consumare.
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.