Novità e trend

Design & Innovation Awards 2023: cinque vincitori degli Oscar della bicicletta

Patrick Bardelli
27.1.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Quali sono i prodotti di punta dell'anno? Quali sono le tendenze più importanti da non perdere? Il Design & Innovation Award per il settore delle biciclette si occupa di queste domande e presenta ogni anno gli Oscar del settore.

Il Design & Innovation Award viene assegnato ogni anno da un team interdisciplinare di 30 persone. Come scrive la giuria sul suo sito web, i prodotti vengono messi alla prova e analizzati da quante più prospettive possibili. Quest'anno, il team di giornalisti internazionali, collaudatori professionisti ed esperti del settore ha esaminato ancora una volta i gadget più interessanti legati alla bicicletta per l'anno 2023. I vincitori del test includono anche alcuni prodotti già disponibili nell'assortimento di Galaxus o che lo saranno nelle prossime settimane.

Pedale da ghiaia Magped

Secondo la giuria, questo pedale con meccanismo magnetico combina la facilità di utilizzo per i principianti di un pedale a piattaforma con l'efficienza di un pedale clipless. Offre un maggiore controllo e un collegamento alla bicicletta senza limitare la comodità di scendere. Un forte magnete è attaccato al pedale e una tacchetta di metallo alla scarpa. La forza magnetica collega il pedale e la scarpa in modo simile a un pedale clipless. Questo permette una pedalata ergonomica con movimenti di spinta e trazione. Questo rende i Magpeds particolarmente interessanti come upgrade ai pedali a piattaforma.

Ho usato questi pedali sulla mia bicicletta per nove mesi e ne sono super soddisfatto.

  • Novità e trend

    Lo aspettavo da molto tempo: il nuovo pedale magnetico per le gravel bike.

    di Patrick Bardelli

Selle Italia Model X

Selle Italia porta la produzione regionale e sostenibile a un nuovo livello con la sella Model X. Secondo il team premiato, tutte le parti provengono da fornitori situati a non più di 15 chilometri dalla sede centrale di Asolo, nel nord Italia. In questo modo si riducono le emissioni di CO₂
-nella catena di fornitura e rafforza la creazione di valore locale. Nel processo di produzione della sella non vengono utilizzati solventi e, secondo la giuria, il produttore rinuncia completamente agli adesivi grazie alla sua tecnologia Greentech interna. Per garantire che le risorse della sella non vadano perdute dopo la sua vita in bicicletta, Selle Italia può riciclarla completamente.

Sono quasi due anni che utilizzo un altro modello di Selle Italia e non me ne sono pentito neanche per un secondo.

  • Test del prodotto

    La sella: il secondo pezzo più importante della mia bici

    di Patrick Bardelli

Efficienza Schwalbe Marathon

La giuria ha scritto che lo Schwalbe Marathon Efficiency è il risultato di decenni di esperienza nelle corse. E questa conoscenza è stata trasferita al settore urbano. Questo pneumatico da città e da turismo combina le caratteristiche di rotolamento veloce di uno pneumatico sportivo per bici da strada con la sensazione di sicurezza di uno pneumatico per bici da città. Schwalbe raggiunge questa simbiosi con un battistrada liscio in cui i tasselli laterali profilati non spiccano rispetto all'altezza del battistrada, consentendo alla batteria di avere la massima autonomia possibile. In questo modo il Marathon Efficiency si posiziona come pneumatico per e-bike particolarmente efficiente sul mercato.

Leatt Mono Suit MTB HydraDri 5.0

Anche la Mono Suit di Leatt ha ricevuto quest'anno il Design & Innovation Award. Questo perché si tratta di una robusta tuta monopezzo che protegge dalle intemperie. La giuria scrive inoltre: "L'indistruttibile materiale HydraDri-MAX resiste a una colonna d'acqua di 30.000 mm e allo stesso tempo offre un'elevata traspirabilità con 30.000 g/m². Il taglio sottile e ottimizzato per il ciclismo rende la tuta antipioggia sportiva e, grazie ai rivestimenti resistenti all'abrasione su gomiti, spalle e ginocchia, è in grado di resistere indenne alle cadute, aumentando in modo significativo la durata della tuta".

Knog Scout

Lo Scout di Knog assicura la bicicletta e la ritrova se necessario. Secondo il team del premio, la localizzazione funziona tramite la rete "Where is?" di Apple, con la quale Knog utilizza la stessa localizzazione Bluetooth degli AirTag. Collegato all'app Knog, il sensore di movimento dello Scout può essere attivato tramite smartphone: Se la bici viene spostata senza autorizzazione, viene emesso un segnale acustico stridente con un volume fino a 85 dB.

knog. Serratura speciale Scout Bike Alarm & Finder (iOS)
Tracker
CHF47.70

knog. Serratura speciale Scout Bike Alarm & Finder

iOS

L'elenco di tutti i vincitori dei Design & Innovation Awards nelle varie categorie è disponibile qui.

Foto di copertina: Patrick Bardelli

A 42 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

8 commenti

Avatar
later