Chi fa 10.000 passi al giorno rimane in forma. Chi lavora può essere stressato perché spesso non ha il tempo di raggiungere questo numero di passi. E se ti dicessi che d'ora in poi dovrai fare 2.500 passi in più al giorno? La domanda è assolutamente legittima, in quanto la questione dei 10.000 passi si è rivelata una vecchia leggenda. Quello che in passato è stato descritto come un obiettivo glorioso da chi indossa fitness tracker e smartwatch, si dice che sia stato creato arbitrariamente 55 anni fa come espediente di marketing. Poiché il dato non è stato analizzato, è rimasto in vigore fino a oggi. Il fatto è che non ci sono prove scientifiche a sostegno di questa affermazione.
Chi l'ha inventata?
Chi l'ha inventato? I giapponesi. Nel 1964 si tennero a Tokyo le Olimpiadi estive. Il produttore farmaceutico Yamasa Tokei lanciò il primo contapassi proprio durante il grande evento sportivo. Questo strumento portatile per il fitness aveva l'eufonico nome di "man-po-kei", che si traduce in "contapassi da 10.000 passi". Se lo si rispetta ogni giorno, si dice che si è in salute e in forma. Il produttore giapponese ha nascosto il fatto che questa cifra non si basa su studi scientifici. Soprattutto perché nessuno sembrava davvero interessato a capire fino a che punto queste cifre fossero comprovate. Il tasso giornaliero dichiarato è stato ripetutamente citato come punto di riferimento in termini di forma fisica per i prossimi decenni.
Studi scientifici dimostrano, tuttavia, che solo 7.500 passi sono sufficienti per la salute e il benessere. Inoltre, si dice che un numero inferiore di passi faccia bene anche alla psiche, dato che molti portatori di smartwatch si sentono frustrati se non hanno fatto i passi che ritengono necessari prima di andare a letto.
Se vuoi fare qualcosa per la tua forma fisica generale, dovresti attenerti alle seguenti linee guida: Mezz'ora di esercizio fisico al giorno, per cinque giorni alla settimana, è ottimale. Se hai ancora bisogno di saperlo nel linguaggio dei passi, si tratta di circa 8.000 passi al giorno.