

Decorazioni anziché giocattoli: alle giovani donne piacciono i Lego

I Lego non sono un divertimento solo per i bambini: dal 2019 la percentuale delle vendite di Lego presso Galaxus a una clientela sotto i 35 anni è triplicata. E anche le donne li acquistano sempre più spesso. La concorrenza si concentra principalmente sulle auto e sugli aerei da combattimento, l'originale su modelli creativi e licenze importanti.
Lego ha ottenuto ciò che finora la concorrenza di Playmobil non era riuscita a fare: oltre ai bambini, sempre più adulti assemblano i set di costruzioni danesi. Dal mazzo di orchidee al modellino della Cattedrale di Notre Dame alla Via Lattea come decorazione murale.
I dati di vendita di Galaxus mostrano quanto sia cambiato il target del gigante dei mattoncini negli ultimi anni: all'inizio di questo decennio, gli acquirenti under 35 rappresentavano solo il 10% del totale, oggi il numero è triplicato. «Presumo che la maggior parte delle persone di questa fascia di età compri i Lego per sé e non per i bambini», afferma Viktor Wiesinger, responsabile dell'assortimento di giocattoli di Galaxus. Lego ha conquistato molti giovani adulti: «I set vengono usati come decorazione negli appartamenti e la costruzione di modelli complessi e attraenti è diventato un hobby».
Lo sviluppo dei mattoncini da costruzione della concorrenza è simile. Alla clientela di Galaxus piacciono in particolare le macchine da corsa, gli aerei da combattimento e i carri armati, nonché i mattoncini luminosi per i set Lego. Nel 2010 sono scaduti alcuni brevetti del pioniere del settore e da allora anche la concorrenza può produrre mattoncini e accessori compatibili con Lego.
Lego è anche sempre più popolare tra le donne: nel 2019, la percentuale di acquirenti di sesso femminile presso Galaxus era di un terzo, ora è quasi la metà. È qui che i concorrenti di Lego sono in ritardo rispetto all'originale: «Con la serie Botanical, Lego offre dal 2021 set progettati per attirare soprattutto le donne», afferma Viktor. I danesi hanno quindi riconosciuto il potenziale di mercato delle donne. «Marchi come Mould King, Cada e Cobi, invece, continuano a rivolgere la loro gamma principalmente agli uomini».
In definitiva, l'attenzione agli adulti ha fatto sì che Lego riuscisse a mantenere il suo potere di mercato nella Community di Galaxus: tra tutti i marchi di mattoncini, Lego vende 93 dei 100 set su Galaxus quest'anno. Nel 2022, la tendenza era orientata in un'altra direzione. «Lego è stata sicuramente aiutata anche dal crescente numero di licenze, ad esempio per i set de Il Signore degli Anelli, Star Wars, Animal Crossing, Minecraft o Harry Potter», aggiunge Viktor. Di recente sono stati aggiunti anche set con personaggi e luoghi dell'adattamento musicale di Wicked. «Lego sta attirando ancora più adulti, tra cui molte donne».



LEGO Glinda, Elphaba und Nessarose an der Universität Shiz
75681, LEGO Wicked
Nel 2023 la clientela Galaxus ha acquistato 3 volte più set Lego rispetto al 2019 (+238%) e quasi 15 volte più set della concorrenza (+1385%, un livello relativamente basso). A livello internazionale, Lego ha decuplicato il suo fatturato dal 2003, come mostra un grafico sul sito «Visual Capitalist».
Lego ha lavorato anche su un altro aspetto importante, ovvero il prezzo: se nel 2019 un set disponibile su Galaxus costava in media 76 franchi, quest'anno il prezzo è sceso a 57 franchi, che corrisponde a un quarto in meno. Nel frattempo, i set della concorrenza costano in media 60 franchi, quasi due terzi in più rispetto al 2019. «Il prezzo è un argomento importante, soprattutto per i gruppi target più giovani», afferma Viktor.
Tuttavia, è anche evidente che la disponibilità a pagare è più alta tra le fasce di età che di solito acquistano i mattoncini Lego e i set della concorrenza per costruirli personalmente, ovvero gli under 35, che spesso non hanno ancora figli, e gli over 55, i cui figli di solito sono già adulti. Inoltre, gli uomini spendono in media di più per i set rispetto alle donne.
Viktor è convinto che nei prossimi anni Lego si concentrerà ancora di più sui giovani e sulle donne. «E la concorrenza seguirà a ruota». È quindi giunto il momento di fare spazio in salotto per il prossimo progetto edilizio.
Recentemente hai acquistato un set Lego per te? Qual è il tuo preferito? Cosa ne pensi della tendenza di un numero sempre maggiore di giovani adulti a diventare fan dei Lego? La colonna dei commenti è tutta tua.


Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.