
Novità e trend
Spielwarenmesse Nürnberg: ecco i 6 vincitori dei Toy Awards 2026
di Stephan Lamprecht

Ravensburger ha presentato i suoi nuovi prodotti alla fiera del giocattolo di Norimberga: una serie di giochi per bambini piccoli e libri interattivi di saggistica per far riflettere i giovani su argomenti sociali.
Oltre a molti titoli singoli, il tradizionale produttore Ravensburger ha presentato la scorsa settimana due nuove serie.
«I miei primi giochi» si rivolge ai bambini dai due ai tre anni. Ravensburger mira a promuovere in modo specifico le abilità motorie, lo sviluppo del linguaggio e una prima comprensione delle regole.
«Cerca le cose» era già disponibile come libro di oggetti nascosti. Nel nuovo gioco da tavolo, i bambini devono trovare gli oggetti mancanti in dodici piccole storie quotidiane. È pensato per i bambini dai due anni in su, che devono cercare nel gioco libero o secondo le prime regole all'asilo nido o durante una gita allo zoo.

Per «Glitter Minis», i bambini devono avere almeno tre anni. In questo gioco di dadi, raccolgono e scambiano uova scintillanti. Da queste si schiudono creature scintillanti.

Altro gioco per bambini a partire dai tre anni è «Matschquatsch». Si gioca in modo cooperativo o competitivo. I bambini si calano nei panni di mostriciattoli che vogliono dominare un percorso fangoso. Oppure aiutano il fango a far scomparire i mostri in profonde pozzanghere. In questo caso è necessario uno spirito di squadra.
Tutti e tre i titoli verranno messi in vendita questo mese.
L'espansione verso il basso del portafoglio prodotti mi sembra logica e un tentativo di guadagnare quote di mercato nel segmento dei più piccoli rispetto al concorrente Haba. Mentre Ravensburger ha già una forte posizione nel segmento dei bambini più grandi, l'offerta è meno popolata nella fascia bassa.
La seconda grande novità è più seria: con «Parliamo di», Ravensburger lancia una serie di saggistica per ragazzi dai 12 anni in su dedicata ad argomenti rilevanti per la democrazia e la società. I primi due volumi su «pace e guerre» e «antisemitismo» saranno pubblicati a febbraio. Gli argomenti «Democrazia» e «Razzismo» sono stati annunciati per il prossimo anno.
La serie è incentrata sulla partecipazione dei giovani. I libri combinano testi fattuali compatti con domande di riflessione e aree da riempire. Il risultato è una cartella di lavoro personale, pensata per incoraggiare i giovani a formarsi un'opinione personale e a impegnarsi. Per i contenuti, Ravensburger si avvale dell'aiuto di rinomate istituzioni.
«Pace e guerre» è stato creato con il supporto di esperti della Fondazione Berghof e fa luce sul perché i conflitti si intensificano, su cosa significa fuggire e su come i giovani stessi possono contribuire a un futuro di pace.

Il Anne Frank Education Centre ha contribuito a «Antisemitismo». Cos'è l'antisemitismo e come si manifesta oggi? Come vivono i giovani ebrei? Il libro fornisce risposte a queste e altre domande. Fornisce informazioni su come si sentono i bambini e i giovani ebrei in Germania, su quali forme di antisemitismo esistono e su cosa è stata la Shoah.
I libri invitano i giovani a conoscere i discorsi socialmente importanti, a scoprire come si relazionano con la loro vita quotidiana e a conoscere diverse prospettive.
I titoli affrontano gli sviluppi che si verificano in Germania e in Europa.
I titoli affrontano sviluppi che non preoccupano solo i giovani: I veicoli della polizia davanti alle sinagoghe fanno purtroppo parte della vita quotidiana di molte città. E le guerre o le minacce di violenza come mezzo politico stanno apparentemente diventando di nuovo accettabili. Per questo è ancora più importante che i giovani siano in grado di affrontare questi argomenti in modo fondato.
Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Stephan Lamprecht

Novità e trend
di Ramon Schneider

Recensione
di Cassie Mammone