Shutterstock / Produzione 4 PM
Novità e trend

Da quando le persone si baciano?

Spektrum der Wissenschaft
29.11.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il bacio può vantare una lunga storia evolutiva. Probabilmente esisteva già tra i Neanderthal.

Il bacio come gesto intimo si è probabilmente affermato nell'evoluzione molto tempo fa. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista «Evolution and Human Behaviour», gli antenati dell'uomo baciavano già circa 20 milioni di anni fa. Secondo questo studio, probabilmente anche gli uomini di Neanderthal si scambiavano carezze di questo tipo.

Il bacio è un rompicapo della biologia evolutiva. Il comportamento del bacio può essere osservato in molti animali, ma non sembra offrire alcun vantaggio selettivo diretto. Anzi, è addirittura foriero di rischi come la trasmissione di malattie. Diversi scienziati, come lo scienziato comportamentale austriaco Irenäus Eibl-Eibesfeld (1928-2018), hanno ipotizzato che il bacio sessuale-romantico potrebbe essersi evoluto dalla somministrazione di cibo pre-masticato che le madri trasmettono ai loro bambini di bocca in bocca. D'altra parte, il bacio non è presente in tutte le culture umane.

Nella ricerca dell'origine evolutiva di questo particolare comportamento, la biologa evoluzionista Matilda Brindle dell'Università di Oxford e i suoi colleghi hanno innanzitutto definito cosa sia effettivamente un bacio. Secondo loro, si tratta di un contatto bocca a bocca non aggressivo e senza trasferimento di cibo. Il team ha poi valutato gli studi condotti per verificare l'efficacia del bacio.

Il team ha poi valutato gli studi che descrivono questo tipo di comportamento nei primati. Utilizzando metodi statistici, hanno poi creato un albero genealogico del comportamento del bacio.

Lo facevano anche i Neanderthal

Si stima che l'ultimo antenato comune degli esseri umani e dei loro parenti abbia conosciuto il bacio come caratteristica sessuale tra 21,5 e 16,9 milioni di anni fa. È probabile che anche i Neanderthal si siano baciati. Il modello statistico attribuisce una probabilità dell'84 percento. Ciò è supportato dal fatto che tracce di materiale genetico di microbi come Methanobrevibacter oralis, tipici della flora orale umana, sono state rilevate in fossili di Neanderthal.

Tuttavia, il significato dello studio è limitato, come sottolineano gli stessi autori. Sono riusciti solo a classificare approssimativamente nelle scimmie se il bacio «è presente» o «non è stato osservato». Tuttavia, la mancanza di prove non significa che questo comportamento non si verifichi mai. Inoltre, la frequenza con cui viene praticato nelle diverse specie non è stata inclusa nell'analisi. Non sono stati analizzati i possibili vantaggi selettivi del bacio. I ricercatori considerano la loro pubblicazione come il primo approccio alla ricostruzione di un fenomeno biologico che non lascia tracce fossili. Ciò significa che il bacio manterrà i suoi segreti per il momento.

Spettro della Scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Articolo originale su Spektrum.de

Immagine di copertina: Shutterstock / Produzione 4 PM

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Perché i baci sono più antichi dell'uomo e anche gli uomini di Neanderthal si sbaciucchiavano già

    di Anna Sandner

  • Novità e trend

    Questa pianta sopravvive anche all'universo ostile

    di Spektrum der Wissenschaft

  • Novità e trend

    Parli diverse lingue? Allora ho una buona notizia per te

    di Anna Sandner

Commenti

Avatar