Shutterstock
Guida

Dì addio alle scuse: resta al caldo mentre corri in inverno con questi top

Siri Schubert
15.1.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche quando fa freddo, correre all'aperto può essere divertente. A patto che tu sia vestito in modo adeguato. Ecco i miei cinque top preferiti per correre in inverno.

Ho bisogno di uscire all'aria aperta. Sempre. Anche quando fa freddo. Altrimenti non mi sento bene. Correre d'inverno mi permette di stimolare la circolazione e di far fluire gli ormoni della felicità. E se non metto da parte le mie scarpe da corsa nei mesi freddi, posso anche iniziare meglio la primavera.

Correre in inverno mette di buon umore.
Correre in inverno mette di buon umore.
Fonte: Siri Schubert

Dopo averti già presentato la mia collant da corsa preferiti, ecco i miei preferiti per il periodo precedente.

Il resistente evergreen

Sembra senza pretese, ma è diventata una parte indispensabile del mio guardaroba sportivo: la maglia a maniche lunghe di Merino &amp More. Ad essere sincera, non ricordo da quanti anni la possiedo e a quanti lavaggi in lavatrice è sopravvissuta. Ma la camicia è ancora calda e morbida e accogliente.

Cosy hoody per un calore extra

Un altro capo che mi ha conquistato per la sua qualità: la felpa con cappuccio Ortovox Fleece Light Hoody mi accompagna da anni. Offre un buon mix di calore e termoregolazione ed è molto comoda durante la corsa, quasi non la sento. In effetti, all'inizio pensavo che fosse quasi troppo adatto alla corsa perché ha un aspetto così elegante, ma ora è praticamente sempre la mia prima scelta.

Baselayer in merino

Non conoscevo nemmeno il marchio Kaikialla fino a poco tempo fa. Ma da quando ho acquistato la mia prima maglia a maniche lunghe in merino, è diventata una delle mie preferite. La maglia è ottima per la corsa, ma anche per le escursioni o come strato di base per le passeggiate invernali. Non posso ancora dire molto sulla sua durata, ma almeno è sopravvissuta bene ai primi lavaggi.

Gilet da corsa per le giornate fredde

Tra i miei capi preferiti per la corsa ce ne sono diversi di Karpos. Ad esempio, una sottile cappa in merino e una giacca in pile che indosso da così tanto tempo che non è più presente nel nostro assortimento. Un altro capo preferito è il gilet da running, foderato internamente con pile waffle. Fornisce calore esattamente dove ne ho bisogno, cioè sul petto, sulla pancia e sulla schiena. Mi piace abbinarlo alla camicia a maniche lunghe di Merino & More e così sono ben vestito anche con temperature moderate a una cifra più alta.

Karpos Alagna Plus Evo W Vest
Gilet
CHF139.–

Karpos Alagna Plus Evo W Vest

Giacca antipioggia contro vento e umidità

A volte non è tanto il freddo, quanto il vento e l'umidità a darmi fastidio. Ecco perché una giacca da pioggia leggera fa parte del mio guardaroba invernale. Di solito la tolgo dopo i primi chilometri, quando mi sono riscaldato, ma all'inizio mi aiuta moltissimo. Purtroppo il modello che mi piace indossare non è più disponibile. Ma questo ci si avvicina molto.

Ovviamente, esiste un'ampia gamma di altri top che riscaldano il cuore e i muscoli durante la corsa. Ad esempio, la maglietta da corsa campestre di Daehlie, che ora uso per fare jogging. Se non hai trovato quello che cerchi nella mia selezione, dai un'occhiata al nostro assortimento.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Idee regalo per corritrici e corridori che hanno già (quasi) tutto

    di Siri Schubert

  • Guida

    Consigli per il pendolarismo invernale in bicicletta

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Outside Magazine: le migliori magliette da jogging estive per lei e lui

    di Siri Schubert

8 commenti

Avatar
later