Novità e trend

Cultura: la musica è universale, a meno che non si tratti di amore

Spektrum der Wissenschaft
26.9.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

In tutto il mondo, le persone hanno le stesse definizioni di ciò che costituisce una canzone da ballo o una ninna nanna. Ma le canzoni d'amore sembrano differire da altri tipi di musica sotto questo aspetto.

La musica è insita in ogni cultura umana e si presenta in molte forme: dall'accompagnamento delle danze cerimoniali di gruppo alle ninne nanne. Nonostante la grande diversità, esistono notevoli somiglianze in tutto il mondo. Ad esempio, tutti i popoli intonano canzoni calme e melodiche per calmare i bambini e si muovono con musica da ballo forte e ritmata. Questo suggerisce che le caratteristiche musicali di base sono comprese indipendentemente dalla lingua o dalla cultura. Molti studi precedenti sull'argomento si limitavano a persone di lingua inglese provenienti dal mondo occidentale, quindi non erano rappresentativi dell'umanità. Un team guidato da Lidya Yurdum della Yale University di New Haven ha ora colmato questa lacuna. I loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica "PNAS".

Allo studio hanno partecipato più di 5.000 volontari provenienti da 49 paesi. La maggior parte di loro proveniva da società industrializzate, ma 116 persone provenivano da comunità più isolate con un accesso limitato ai media globali. I partecipanti hanno ascoltato canzoni selezionate a caso da un campione rappresentativo. È stato chiesto loro di valutare la probabilità che ogni brano fosse uno di quattro tipi di musica: Musica da ballo, ninne nanne, musica curativa o canzoni d'amore.

Indipendentemente dalla lingua, le persone di tutte le culture hanno riconosciuto con maggiore affidabilità la musica da ballo e le ninne nanne, e in misura minore la musica composta per "curare". Una maggiore vicinanza linguistica o geografica tra gli ascoltatori e gli esecutori ha aumentato solo leggermente la percentuale di successo. Secondo gli autori, la diversità musicale a livello mondiale si basa quindi su fenomeni psicologici universali.

Al contrario, solo 12 gruppi linguistici su 28 sono stati in grado di riconoscere le canzoni d'amore. Ciò potrebbe essere dovuto all'ampia gamma di emozioni e all'influenza delle caratteristiche linguistiche e culturali. "Si tratta di una categoria particolarmente confusa. Include canzoni che esprimono felicità e attrazione, ma anche tristezza e gelosia", afferma Yurdum.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: Shutterstock / Dean Drobot

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar