
Cucire un cuscino è semplicissimo!

Hai una vecchia macchina da cucire a casa? E una vecchia tenda, una camicia o un tessuto di qualche tipo? È perfetto! È tutto ciò che serve per cucire un bellissimo copricuscino.
In tre episodi, Anne ci mostra come cucire da soli diversi oggetti. Per il primo episodio, Anne ha scelto di realizzare un copricuscino. Nel video ci mostra come fare: bastano quattro cuciture. Tutti possono farlo!
Attrezzatura necessaria:
Fase 1: preparare il tessuto
La nostra fodera per cuscino sarà a portafoglio, il che significa che non c'è bisogno di aggiungere una cerniera o dei bottoni per tenere il cuscino all'interno.
La stoffa necessaria dipende dalle dimensioni del cuscino da rivestire. Come regola generale, aggiungi un centimetro su ogni lato per i margini di cucitura. Esempio: se il cuscino misura 48x48 cm, avrai bisogno di 50 cm di tessuto.
Nella lunghezza, aggiungi un centimetro per ogni lato.
Nella lunghezza, le misure sono prese come segue: fronte (numero 3 nell'immagine sottostante) + retro (2) + falda (1). Il lembo, con i suoi 25 cm, è molto grande. Quindi, se il tuo tessuto misura solo 50 cm x 115 cm, non è un problema! Segna e misura utilizzando il metro e la matita con il gesso.
Oltre al tessuto da tagliare, ti consigliamo di segnare anche i lati del cuscino e la falda (sul rovescio della stoffa).
Suggerimento: anche una matita come quella usata per il jass o un pezzo di sapone appuntito funzionano perfettamente.
Fase 2: appunta e cuci i margini
Mentre cuci, segui il tessuto per ottenere una cucitura dritta e liscia. Ti consigliamo di scegliere un punto dritto. Se durante la cucitura il filo sgualcisce il tessuto, è possibile che la tensione del filo sia troppo alta o che il filo sia troppo spesso. Puoi trovare maggiori informazioni nelle istruzioni della tua macchina da cucire.
Ripeti questo passaggio sull'altro lato.
Suggerimento: ricorda di attaccare gli spilli in modo da poterli rimuovere facilmente mentre stai cucendo. Ovvero, con la testa degli spilli rivolta verso di te.
Fase 3: piega correttamente il tessuto
Posiziona il tessuto davanti a te in modo che il retro sia rivolto verso l'alto, quindi piega il lembo (1) sul retro del cuscino (2). Poi gira delicatamente il tutto in modo che il lato destro del tessuto sia in alto. Piega il retro (2) sul davanti (3). Gira di nuovo. Ora puoi vedere il lembo che si trova nel mezzo della parte 2.
Il lavoro deve essere fatto con precisione! Anne ti mostra come farlo nel video a partire dal minuto 1:05.
Prosegui con la piegatura della parte 3 sul retro:
Punta di nuovo i due lati aperti del cuscino in modo che il tessuto non si muova durante la cucitura.
Fase 4: cuci i lati
È quasi fatta! Cuci il cuscino in alto e in basso a circa 1 cm dal bordo. Anche in questo caso, ricordati di fare il rovescio all'inizio e alla fine della cucitura, in modo che sia resistente.
Rivolgi il cuscino sul lato destro. Tadaaa! La tua copertina nuova di zecca è finita.
Consiglio per i genitori
Un grande regalo! Prendi un lenzuolo e, insieme al tuo bambino, dipingi disegni unici: piedi, mani, foglie o segni di vernice alla maniera di Jackson Pollock - dai sfogo alla tua immaginazione. Un po' di vernice per tessuti è tutto ciò che ti serve.


Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti