
Crea un bellissimo scaffale con un pallet
Sono sempre alla ricerca di accessori originali per la mia casa - che purtroppo non si trovano spesso nei negozi di arredamento - ma finalmente sul web ne ho trovati alcuni che erano proprio come li avevo immaginati. Ho preso ispirazione da questo sito per progettare e realizzare nuovi oggetti decorativi. In questo articolo vorrei condividere con te la mia scoperta.
In una serie di articoli, ti mostro come dare una seconda vita ai vecchi pallet. In questo articolo iniziamo con uno scaffale per bottiglie di vino o di whisky. Naturalmente, può essere utilizzato anche per conservare bottiglie di olio, erbe aromatiche o qualsiasi altra cosa. Questo scaffale potrebbe anche piacere a tutti gli amanti dei libri: trasforma ogni libro in un vero e proprio oggetto decorativo.

Il macchinario
Per cominciare, ti mostrerò gli strumenti necessari. Non voglio in alcun modo pubblicizzare una marca in particolare, ma sono molto soddisfatto di queste macchine. Oltre al seghetto alternativo, alla levigatrice e al trapano, ti servono anche un buon martello e un piede di porco.
I chiodi del pallet sono una vera seccatura: ce ne sono più di 80 per pallet. E non c'è nessun trucco per rimuoverli. Ti serve molta pazienza e forza. Usa la parte piatta del piede di porco per staccare le tavole l'una dall'altra. Poi batti i chiodi con il martello per farli uscire il più possibile. Infine, utilizza la parte scanalata del piedino per rimuoverli completamente. (Se qualcuno conosce un trucco per rimuovere i chiodi, io ci sto - e, parlo a nome loro, anche tutti gli altri lettori).

Per le macchine, abbiamo bisogno della seguente attrezzatura di base:
Esistono diversi tipi di levigatrice. Con una levigatrice eccentrica, ovvero la macchina con il foglio abrasivo rotondo, sei già sulla strada giusta. Ti accorgerai presto di quali altre macchine hai bisogno. Ma attenzione, navigare nel negozio online alla ricerca di nuovi utensili può trasformarsi rapidamente in una vera e propria dipendenza.

Il pallet: dove portarlo senza rubarlo
Oltre alle macchine, ovviamente, hai bisogno di un europallet (dimensioni 80x120cm, peso circa 20kg). Dove posso trovarne uno? E non ne voglio nemmeno 100. Nella migliore delle ipotesi, dovrai chiedere a un'azienda di trasporti o a un cantiere dove ci sono dei pallet in giro. Quando dici di volerne fare un mobile, spesso le persone lo trovano divertente e sono felici di regalarti un pallet. Poiché i pallet vengono scambiati tra aziende e spesso viene pagato un deposito, non sempre vengono ricevuti gratuitamente. A seconda delle condizioni del pallet, trovo che un prezzo compreso tra i cinque e i quindici franchi sia equo.
Un consiglio per i più saggi.
Un'altra parola sull'aspetto sanitario. Spesso si sente dire che gli europallet sono tossici. Ebbene, con gli europallet non c'è più alcun rischio. Per i pallet distribuiti in Svizzera o nell'Unione Europea, sono autorizzate solo tecniche di trattamento termico. Il trattamento chimico è vietato da molti anni. Naturalmente, dobbiamo pensare che i pallet non vengono risparmiati durante la loro vita. Vengono utilizzati per trasportare ogni genere di cose. Quindi è altamente consigliabile pulirli prima.
Il tuo pallet appena acquistato si trova ora nel tuo garage o nel tuo laboratorio e vuoi iniziare il tuo scaffale. Nella foto ho segnato in giallo le parti del pallet che ti servono per realizzare lo scaffale. Puoi optare per una versione lunga o corta. Un pallet è sufficiente per 2 mensole.

Con il seghetto alternativo, puoi segare gli elementi del pallet. Il resto del legno verrà utilizzato per la base della mensola. Ora è il momento di usare il martello e il piede di porco. Potrebbe essere necessario utilizzare il seghetto alternativo per tagliare a misura la base della mensola. Fai attenzione e non tagliarti.

Quando il fondo è avvitato, hai quasi finito. Sottolineo quasi. Perché ora è il momento di usare la tua nuova levigatrice per la prima volta. Non dimenticare la maschera antipolvere e inizia a lavorare! Le aree che non possono essere raggiunte con la macchina possono essere levigate a mano con un foglio abrasivo. Per sapere se hai finito: passa delicatamente la mano sul legno, se non si blocca hai finito!
Ora hai finito!
La mensola è piuttosto pesante, quindi deve essere appesa correttamente alla parete. Ti consiglio di utilizzare il sistema di fissaggio mostrato nella foto qui sotto (disponibile nei negozi di bricolage).

Per la sospensione, fora il legno con il trapano e una punta adatta. Il modo più semplice è utilizzare una fresa per legno (come mostrato nell'immagine). Ne esistono di diverse dimensioni. Se vuoi usarne una, ti servirà un trapano più potente di uno a batteria. Il massimo del lusso sarebbe ovviamente un trapano a colonna.

La sospensione è montata e il ripiano è liscio come la pelle di un bambino: tutto ciò che devi fare è oliare e verniciare il tutto. Puoi acquistare oli e vernici per legno nei negozi di bricolage. Per i mobili da interno, si consiglia di utilizzare vernici a base d'acqua prive di solventi. Per quanto mi riguarda, utilizzo la cera d'api.
Per creare un bellissimo effetto antico, ho rifinito la mia mensola con dei chiodi decorativi.

Bonus: metti via i bicchieri da vino e sfrutta il legno avanzato
Per rendere la mensola ancora più insolita, puoi inserire una barra portabicchieri. Puoi acquistarli, ad esempio, nei negozi specializzati in gastronomia.

E per la prossima cena a lume di candela con un buon bicchiere di vino, puoi creare una splendida decorazione da tavola con il resto della tavolozza. Per un portacandele a lume di tè, avrai bisogno di uno stoppino Forstner di 4 cm di diametro. Questo potrebbe essere un buon momento per dare un'occhiata ai prezzi dei trapani a colonna...

Nel prossimo articolo ti mostrerò come realizzare un giardino di erbe aromatiche da un vecchio pallet e come creare bellissime fioriere per interni ed esterni. Spero che il tuo primo lavoro ti piaccia. E, credimi, presto ti appassionerai ai mobili in pallet! Se non vuoi aspettare il prossimo articolo, puoi trovare altre ispirazioni sul mio sito web www.palettenmoebel.ch :-)
Informatica con una vena creativa. Nel tempo libero mi prendo cura del mio rifugio per animali. Sempre in viaggio con la mia anatra rossa brillante (Döschwo).