

Crea un bellissimo scaffale con un pallet
Sono sempre alla ricerca di accessori originali per la mia casa - che purtroppo non si trovano spesso nei negozi di arredamento - ma finalmente sul web ne ho trovati alcuni che erano proprio come li avevo immaginati. Ho preso ispirazione da questo sito per progettare e realizzare nuovi oggetti decorativi. In questo articolo vorrei condividere con te la mia scoperta.
In una serie di articoli, ti mostro come dare una seconda vita ai vecchi pallet. In questo articolo iniziamo con uno scaffale per bottiglie di vino o di whisky. Naturalmente, può essere utilizzato anche per conservare bottiglie di olio, erbe aromatiche o qualsiasi altra cosa. Questo scaffale potrebbe anche piacere a tutti gli amanti dei libri: trasforma ogni libro in un vero e proprio oggetto decorativo.
Il macchinario
Per cominciare, ti mostrerò gli strumenti necessari. Non voglio in alcun modo pubblicizzare una marca in particolare, ma sono molto soddisfatto di queste macchine. Oltre al seghetto alternativo, alla levigatrice e al trapano, ti servono anche un buon martello e un piede di porco.
Per le macchine, abbiamo bisogno della seguente attrezzatura di base:
Esistono diversi tipi di levigatrice. Con una levigatrice eccentrica, ovvero la macchina con il foglio abrasivo rotondo, sei già sulla strada giusta. Ti accorgerai presto di quali altre macchine hai bisogno. Ma attenzione, navigare nel negozio online alla ricerca di nuovi utensili può trasformarsi rapidamente in una vera e propria dipendenza.
Il pallet: dove portarlo senza rubarlo
Un consiglio per i più saggi.
Il tuo pallet appena acquistato si trova ora nel tuo garage o nel tuo laboratorio e vuoi iniziare il tuo scaffale. Nella foto ho segnato in giallo le parti del pallet che ti servono per realizzare lo scaffale. Puoi optare per una versione lunga o corta. Un pallet è sufficiente per 2 mensole.
Con il seghetto alternativo, puoi segare gli elementi del pallet. Il resto del legno verrà utilizzato per la base della mensola. Ora è il momento di usare il martello e il piede di porco. Potrebbe essere necessario utilizzare il seghetto alternativo per tagliare a misura la base della mensola. Fai attenzione e non tagliarti.
Quando il fondo è avvitato, hai quasi finito. Sottolineo quasi. Perché ora è il momento di usare la tua nuova levigatrice per la prima volta. Non dimenticare la maschera antipolvere e inizia a lavorare! Le aree che non possono essere raggiunte con la macchina possono essere levigate a mano con un foglio abrasivo. Per sapere se hai finito: passa delicatamente la mano sul legno, se non si blocca hai finito!
Ora hai finito!
La mensola è piuttosto pesante, quindi deve essere appesa correttamente alla parete. Ti consiglio di utilizzare il sistema di fissaggio mostrato nella foto qui sotto (disponibile nei negozi di bricolage).
Per la sospensione, fora il legno con il trapano e una punta adatta. Il modo più semplice è utilizzare una fresa per legno (come mostrato nell'immagine). Ne esistono di diverse dimensioni. Se vuoi usarne una, ti servirà un trapano più potente di uno a batteria. Il massimo del lusso sarebbe ovviamente un trapano a colonna.
La sospensione è montata e il ripiano è liscio come la pelle di un bambino: tutto ciò che devi fare è oliare e verniciare il tutto. Puoi acquistare oli e vernici per legno nei negozi di bricolage. Per i mobili da interno, si consiglia di utilizzare vernici a base d'acqua prive di solventi. Per quanto mi riguarda, utilizzo la cera d'api.
Per creare un bellissimo effetto antico, ho rifinito la mia mensola con dei chiodi decorativi.
Bonus: metti via i bicchieri da vino e sfrutta il legno avanzato
Per rendere la mensola ancora più insolita, puoi inserire una barra portabicchieri. Puoi acquistarli, ad esempio, nei negozi specializzati in gastronomia.
E per la prossima cena a lume di candela con un buon bicchiere di vino, puoi creare una splendida decorazione da tavola con il resto della tavolozza. Per un portacandele a lume di tè, avrai bisogno di uno stoppino Forstner di 4 cm di diametro. Questo potrebbe essere un buon momento per dare un'occhiata ai prezzi dei trapani a colonna...
Informatica con una vena creativa. Nel tempo libero mi prendo cura del mio rifugio per animali. Sempre in viaggio con la mia anatra rossa brillante (Döschwo).
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti