Debora Pape
Test del prodotto

Costruisco un paese delle meraviglie per la mia libreria

Debora Pape
4.12.2025
Traduzione: Rebecca Vassella
Immagini: Debora Pape

Pochi centimetri di spazio sono sufficienti per creare un piccolo mondo tra i libri. I Book Nook sono un'attrazione fai da te per la libreria. Mi sono procurata un kit e mi piace molto il risultato.

«Woooow, ma che carino!», penso quando mi imbatto per la prima volta in un Book Nook su Pinterest. Tra una fila di libri e l'altra su uno scaffale c'è uno spazio di pochi centimetri dove pare che un hobbit abbia allestito e illuminato la sua grotta accogliente. Scopro che questi diorami in miniatura per la libreria si chiamano Book Nook e trovo l'idea talmente carina che non riesco a togliermela dalla testa.

I Book Nook con vicoli magici, laboratori alchemici o accoglienti gazebi da giardino sono una tendenza tra gli appassionati di libri e del fai da te. Naturalmente, potrei progettare un diorama di questo tipo completamente da sola – se solo ne fossi capace. Per le persone come me, ci sono molti kit prefabbricati.

Vorrei provarne uno e ordino un Book Nook del marchio francese Figured'Art. La «La Biblioteca della Saggezza» si presenta su più livelli come un accogliente angolo di lettura con pile di libri su mobili ornati e dipinti classici alle pareti. Come la maggior parte dei Book Nook, la mini biblioteca è illuminata.

Come uno sguardo a un mondo incantato attraverso la serratura: ecco come appare il Book Nook finito.
Come uno sguardo a un mondo incantato attraverso la serratura: ecco come appare il Book Nook finito.

Di solito litigo con la colla e altri strumenti di artigianato – il fai da te non è il mio forte. Ma almeno l'anno scorso ho assemblato con successo una locomotiva a vapore Revell. Questo mi rende ottimista. La difficoltà del kit Book Nook è valutata quattro su cinque. Con 181 pezzi, lo sforzo non dovrebbe essere così grande da farmi perdere subito interesse.

Prima disillusione: il sistema elettrico non funziona

Quando il pacco viene finalmente consegnato, do un'occhiata al kit. È composto da sette cartoncini con singoli pezzi pretagliati e numerati. Sono presenti anche un foglio di adesivi, due tubetti di colla, una mini lima e il sistema elettrico. Si tratta di quattro luci a LED, un sensore tattile per l'accensione e una batteria.

Il manuale di istruzioni multilingue mi consiglia di testare le luci prima di iniziare a costruire. C'è una ragione pratica per questo: se non funzionano e hai già assemblato tutto, sostituirle sarebbe molto frustrante. Quindi le testo... non funzionano... Anche cambiando le batterie e collegando e scollegando nuovamente i cavi la situazione non cambia.

Per fortuna ho seguito le istruzioni e le ho capite in qualche modo, cosa non facile vista la traduzione a volte pessima della sezione introduttiva.

Delusa, impacchetto di nuovo tutto e scrivo un reclamo al produttore. Risponde rapidamente e in un tedesco impeccabile, cosa che non mi aspettavo dopo aver letto le istruzioni. Il collaboratore si scusa e promette di inviarmi subito un nuovo set di luci. L'unico problema è che viene dalla Cina e dovrebbe metterci sei settimane ad arrivare.

Dopo quattro settimane, perdo la pazienza e guardo più da vicino il set di LED. Ho notato che un contatto nella scatola per batterie è rotto. Prendo il saldatore e cinque minuti dopo il problema è risolto. Ora so anche saldare.

Il contatto sinistro del circuito non era ben saldo. Lo saldo ed ecco che le luci si accendono.
Il contatto sinistro del circuito non era ben saldo. Lo saldo ed ecco che le luci si accendono.

Costruzione semplice e gratificante

Finalmente posso iniziare. La mia preoccupazione per il livello di difficoltà è del tutto infondata. Le istruzioni, che fortunatamente non necessitano di molte parole, mi guidano nell'assemblaggio in 75 passi, molto simili tra loro: rimuovere i singoli pezzi pretagliati dal cartoncino e assemblarli secondo le istruzioni.

Solo raramente mi è servita la colla in dotazione per il fissaggio, ad esempio delle piccole finestre. La maggior parte dei pezzi è già stampata, ma alcune pile di libri sono rifinite con adesivi.

I pezzi prefabbricati possono essere facilmente rimossi dai cartoncini con le dita.
I pezzi prefabbricati possono essere facilmente rimossi dai cartoncini con le dita.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla struttura del Book Nook. Grazie ai cartoncini etichettati e alle istruzioni colorate, riesco a trovare rapidamente i pezzi. Con il kit Revell ho dovuto cercare molto più a lungo e la struttura non mi era sempre chiara.

Il primo ripiano è pronto dopo pochi minuti.
Il primo ripiano è pronto dopo pochi minuti.

Dopo pochi passi, ho già in mano il mio primo scaffale con i libri e un busto. Sono felicissima e mi rendo conto che mi piace molto il lavoro manuale. Non sono mai frustrata. Sono anche inclusi dei pezzi di ricambio per quelli più piccoli che si perdono facilmente.

La stanza prende forma con la scala.
La stanza prende forma con la scala.

Anche l'inserimento dei cavi per i LED non è un problema. Installo due delle quattro luci a metà dell'assemblaggio, le altre due e il sensore tattile alla fine. C'è abbastanza spazio per il passaggio dei cavi e nelle istruzioni si vede esattamente dove devono passare. I cavi vengono fissati con connettori e piccoli cuscinetti adesivi trasparenti.

Tre cavi passano lungo il pannello del soffitto.
Tre cavi passano lungo il pannello del soffitto.

Piccoli problemi che non rovinano l'esperienza

A volte devo applicare un po' di forza quando assemblo i pezzi e temo di rompere o piegare qualcosa. Purtroppo, il peso del pendolo di un orologio non può essere salvato: si è rotto perché ho esercitato troppa pressione. Ma almeno il resto è rimasto intatto.

Purtroppo, il peso del pendolo si è rotto quando ho assemblato l'orologio. Fortunatamente, il problema è appena percettibile.
Purtroppo, il peso del pendolo si è rotto quando ho assemblato l'orologio. Fortunatamente, il problema è appena percettibile.

Secondo le istruzioni, uso la colla solo in alcuni casi. Sebbene tutti i pezzi siano ben tagliati, a volte si formano degli spazi vuoti che mi danno fastidio. Quindi uso il tubetto di colla. È un peccato che ci metta così tanto tempo per asciugare. La prossima volta userò la colla per modellare che lega più velocemente.

Sul suo sito web, il produttore dichiara un tempo di costruzione di tre o quattro ore. Io ho impiegato circa cinque ore.

Il risultato è impressionante

Il Book Nook finito è una scatola completamente chiusa. Lo sportello per la sostituzione delle batterie si trova sul retro. Sulla parte anteriore, invece, si trova la porta per aprire il Book Nook. Per raggiungere il sensore per l'accensione della luce, devo infilare il dito nell'angolo in alto a sinistra. Ma secondo me non è una cosa negativa.

Il Book Nook finito ha le dimensioni di una scatola di scarpe.
Il Book Nook finito ha le dimensioni di una scatola di scarpe.

Il risultato mi piace. Il piccolo angolo di lettura umanistico è davvero bello. Sono rimasta sorpresa da come si possa creare un piccolo mondo con così pochi pezzi singoli.

I numerosi elementi danno spessore al Book Nook.
I numerosi elementi danno spessore al Book Nook.
La «La Biblioteca della Saggezza» è davvero un magnifico richiamo per la libreria.
La «La Biblioteca della Saggezza» è davvero un magnifico richiamo per la libreria.

In breve

Così mi piace il fai da te

Di solito non ho molta pazienza quando si tratta di puzzle o di lavori manuali. Ma il kit Book Nook è perfetto. Le istruzioni sono facili da capire, anche se all'inizio la traduzione non è il massimo. Vedo subito i progressi durante l'assemblaggio e un esperimento che ho affrontato con scetticismo si è rivelato una rilassante sessione fai da te nel fine settimana.

Ci ho dedicato in totale circa cinque ore in due serate. E ne è valsa la pena: il Book Nook finito è bellissimo. Il fatto che il sistema elettrico non funzionasse all'inizio mi ha fatto temere il peggio, ma sono stata rassicurata dalla rapida risposta del produttore, anche se la consegna dei pezzi di ricambio dovrebbe essere molto più rapida.

Pro

  • Istruzioni di facile comprensione
  • I pezzi si incastrano perfettamente
  • L'assemblaggio non richiede troppo tempo
  • Risultato bello e di alta qualità
  • Il produttore ha risposto rapidamente al reclamo

Contro

  • Contatto nella scatola per batterie difettoso
Immagine di copertina: Debora Pape

A 37 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Stitch arriva al cinema – e dallo stampo a casa

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    La mia prima linoleografia: ruvida, spigolosa, ma perfetta

    di Stefanie Lechthaler

  • Test del prodotto

    Dipendenza da diamanti

    di Stefanie Lechthaler

11 commenti

Avatar
later