Guida

Costruisci un PC da gioco di design per il tuo salotto

Philipp Rüegg
21.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Compatto, raffreddato ad acqua, veloce e adatto a un salotto: Questi erano i requisiti che i miei colleghi Christian Seeholzer e Quentin Aellen avevano definito per il loro ultimo progetto. Inoltre, volevano che il risultato fosse bello da vedere. Sembra piuttosto semplice, ma il caso che hanno scelto si è rivelato una sfida più difficile del previsto.

Tutto è iniziato con la scelta di un case per PC. Il team di gioco e periferiche, di cui fanno parte Christian e Quentin, si è ispirato a un case Phanteks Evolv Shift X. T. Phanteks sa bene cosa serve per produrre hardware straordinario. Per Christian e Quentin, questa non è stata solo un'ispirazione per una sfida, ma anche un ottimo punto di partenza per il loro nuovo progetto.

È tutta una questione di pianificazione

Installare un sistema di raffreddamento ad acqua non è un compito facile e richiede una buona pianificazione. Soprattutto se vuoi che i tuoi tubi abbiano un bell'aspetto. Christian e Quentin hanno iniziato disegnando un piano di quali parti installare e dove. "Il nostro motto era: "Misura due volte, taglia una"", spiega Quentin: Misura due volte, taglia una", spiega Quentin. Anche i cavi di alimentazione interni hanno dovuto essere misurati e ordinati da Cablemod. A causa delle distanze ridotte, hanno dovuto essere costruiti su misura.

La scelta dell'hardware rimanente è stata facile, poiché Chris e Co. non si accontentano di nulla se non dei migliori componenti disponibili sul mercato. Una volta che tutto è arrivato, il passo successivo è stato quello di assemblare il tutto. Il design speciale del Phantek ha reso questo compito impegnativo. Se hai mai assemblato un PC, saprai che è più facile quanto più grandi sono i pezzi. Ma questo è un ostacolo che i due fai-da-te hanno posto a loro modo.

Secondo Quentin, il montaggio della pompa e del serbatoio dell'acqua è stato uno dei punti più difficili - solo l'installazione delle ventole RGB e del controller UBS è stata ancora più ardua: "Lo spazio dietro il coperchio è limitato e il nostro progetto di inserire ventole e controller era molto ambizioso", ammette Quentin. Christian sospettava in anticipo che la mancanza di spazio potesse diventare un problema: "Ma ci sono voluti più sforzi di quanto mi aspettassi, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei cavi".

La fase successiva ha richiesto un lavoro di precisione: l'installazione dei tubi. Prima di tutto, Quentin e Chris hanno misurato i tubi, li hanno tagliati all'incirca della lunghezza giusta, poi li hanno misurati di nuovo e li hanno tagliati esattamente della lunghezza giusta. Non è stato necessario lavorare con la stessa precisione con i tubi piegati, in quanto sono stati piegati nella forma giusta in un secondo momento (idealmente usando un asciugacapelli). "Non appena abbiamo installato i tubi, abbiamo controllato di nuovo che fossero ancora a prova di perdite", spiega Quentin. Poi hanno riempito il serbatoio d'acqua e hanno sottoposto l'installazione a un test di tenuta per tutta la notte.

Hanno utilizzato un additivo per l'acqua di Alphacool che non è ancora in commercio, poiché è ancora in fase beta. Chris e Quentin hanno potuto testarlo: "Contiene particelle più piccole rispetto ad altri kit già pronti, il che significa che non si incastrano nelle provette. Al momento, però, non funziona ancora perfettamente", dice Chris. Ecco perché consiglia le miscele già pronte di Aqua Computer.

Dopo aver superato il test di tenuta, il PC era pronto a partire. Il sistema di raffreddamento emetteva un allegro gorgoglio e il PC, con i suoi tubi blu brillante, suscitava nei ragazzi non poche occhiate di gelosia. Fin qui tutto bene, no? Tuttavia, i test sulle prestazioni sono stati piuttosto sconfortanti. Anche i LED più belli non potevano nascondere il fatto che le prestazioni non erano all'altezza delle aspettative. Perché? I componenti non possono essere il problema. Una GTX 1080Ti in combinazione con un i7-8700K dovrebbe fare un lavoro breve su ogni nuovo gioco. Un'occhiata al software CAM che controlla le ventole NZXT ha rivelato che il PC si scaldava troppo. Non c'era un modo efficiente per trasportare l'aria calda all'esterno. Il consiglio di Christian: Se ne hai la possibilità, fai dei fori nella parete di alluminio per permettere all'aria di uscire. La soluzione è stata quella di portare le ventole al 100% o di lasciare il case aperto nella parte anteriore. Tuttavia, non ci si può aspettare prestazioni di raffreddamento straordinarie da questa struttura.

"Se non usi una 1080Ti, puoi lavorare solo con un radiatore da 280 mm", conclude Quentin. In questo modo non solo si crea più spazio, ma si evita anche che i radiatori soffino l'aria l'uno contro l'altro invece di trasportarla verso l'esterno.

Conclusione: Tanto PC in poco spazio

Quentin e Chris sono orgogliosi del loro progetto: "Siamo riusciti ad assemblare i componenti più performanti di oggi in uno spazio estremamente ridotto. Il risultato è adatto a qualsiasi salotto e ha un aspetto molto bello", riassume Quentin. Un'attenta pianificazione e molta pazienza sono state la chiave per far funzionare questo progetto di PC. Lo rifarebbero? "Se avessi il budget, certo, ma non installerei tanti LED e ventole". Christian concorda: "Tutta questa potenza in uno spazio così piccolo è impressionante. Ma la prossima volta installerei ventole giganti". Vediamo se riescono a mettere le mani su abbastanza materiale per costruire questo PC mostruoso.

Vuoi ricreare questo PC? Ecco tutti i componenti utilizzati da Christian e Quentin.

Hardware

Water cooling

A 51 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Un buon piano è già metà dell’opera: come immagino lo sleeper PC finito?

    di Kevin Hofer

  • Guida

    Costruire un PC dopo dieci anni di pausa: so ancora farlo?

    di Samuel Buchmann

  • Guida

    Questo potrebbe essere il tuo PC di gioco entry-level

    di Kevin Hofer

28 commenti

Avatar
later