
Guida
«Mamma, che due p****»: aiuto, siamo nella fase delle parolacce
di Katja Fischer
Wow, questa domanda da parte di mia figlia di due anni e mezzo. Sono sbalordita e ho bisogno di una spiegazione. Cosa c'è adesso?
Durante il viaggio in auto, la mia piccola guarda fuori dal finestrino e segue i suoi pensieri. È insolitamente silenzioso. All'improvviso, la domanda "Mamma, perché le nuvole volano?" proviene dal sedile posteriore. Stupita dalla domanda - ha solo due anni e mezzo - non riuscivo a spiegarmi. Mille altre domande mi frullavano in testa dopo l'inaspettata e azzeccatissima domanda di mia figlia.
Che cos'era quella frase?
Che cos'era? Calore, acqua, fisica. Il palloncino vola perché l'aria calda sale e sposta l'aria fredda verso il basso. È una cosa simile per le nuvole? Perché ho sempre avuto un posto alla finestra per le lezioni di scienze? Come ha fatto la mia bambina a pensare a una cosa del genere? Continuavamo a farle notare: "Guarda, c'è la luna!", "Riesci a vedere tutte quelle nuvole?", "Oh guarda, un aereo!", "C'è una mongolfiera laggiù!" o "I tuoi nonni vivono laggiù sull'altra collina!". Ebbene, i numerosi suggerimenti di guardare l'ambiente circostante e il cielo mentre si viaggia in auto devono aver avuto un effetto e hanno fatto sorgere questa, a mio parere, bella domanda.
Se non vuoi che la tua famiglia si accorga di questo, allora non puoi fare a meno di guardare il cielo e l'ambiente circostante.
Se non lo sai, chiedi a Google. Forse starai pensando... ma sono ancora al volante. Il mio smartphone non mi salverà di certo da questa sofferenza. Quindi, raccogli di nuovo tutti i tuoi pensieri, pensa bene e cerca di formulare la risposta più adatta ai bambini.
"È così, tesoro: Quando il sole splende, l'acqua sulla terra evapora. Quest'acqua sale in cielo sotto forma di vapore acqueo. Le goccioline d'acqua si accumulano e formano una nuvola visibile."
Che cosa?
Ecco, è tutto! Come puoi vedere, non ho studiato fisica o scienze. Ma è vero? Lei lo capisce? Sono sempre più preoccupato di averle detto delle sciocchezze e spero che le dimentichi in fretta. Ma mi sbaglio, perché la domanda successiva è già nell'aria: "Perché piove dalle nuvole?". Cerco di rispondere al meglio a questa domanda: "Se la nuvola è composta da tante gocce d'acqua, a un certo punto diventa troppo pesante e si sgonfia. Questa è la pioggia!"
"Mamma, perché l'arcobaleno è in vacanza oggi?", "Perché c'è una gru qui?", "Perché questa scavatrice è sul camion?"Perché dobbiamo guidare un'auto?", "Perché stiamo sorpassando questo camion?", "Oggi abbiamo l'auto nera o bianca?". Oh, che domande! Ma sono pienamente consapevole che i nostri bambini imparano a conoscere la vita proprio attraverso queste domande sui "perché". Quindi cerchiamo di rispondere a tutto e consultiamo Google o un'enciclopedia se proprio non lo sappiamo.
Se non hai voglia di giocare al gioco delle domande e delle risposte, assicurati di avere abbastanza intrattenimento
.
Giocattoli per bambini
Musica per bambini e famiglie
Libri per bambini e ragazzi
Multimedialità per bambini
Hai mai avuto bisogno di una spiegazione? Allora aspetto i tuoi aneddoti nel campo dei commenti qui sotto. Naturalmente, puoi contattarci anche se hai una spiegazione migliore, adatta ai bambini, per le nuvole che volano o per la pioggia! ;-)
Per non perderti nessun consiglio, trucchetto e argomento interessante su neonati e bambini, puoi seguirmi come autrice con un semplice clic in fondo alla pagina.
Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.