Espressione facciale, contatto visivo, sfondo: queste e altre caratteristiche delle foto del profilo rivelano qualcosa sulla persona ritratta, ma non molto. È quanto ha scoperto Tobias Marc Härtel dell'Università di Scienze Applicate di Osnabrück in uno studio sui profili Linkedin. Come scrive lo psicologo nella rivista specializzata «Personality and Individual Differences», ha trovato correlazioni sistematiche tra l'immagine e la personalità, ma molto deboli.
Per lo studio, Härtel ha reclutato 381 utenti di Linkedin di lingua tedesca con una foto del profilo. In media, avevano poco meno di 30 anni, più del 70% aveva almeno una laurea e più della metà aveva un impiego. Gli studenti di economia aziendale e i professionisti dei settori IT, telecomunicazioni e media erano particolarmente rappresentati. I partecipanti hanno risposto a domande sulle cinque principali dimensioni della personalità, le Big Five «» , e le loro immagini del profilo sono state controllate per verificare la presenza di 21 caratteristiche che si sono rivelate significative in studi precedenti: L'abbigliamento sembrava professionale? La persona indossava colori, gioielli o barba appariscenti? Sorrideva e guardava la fotocamera? Aveva le braccia incrociate? E cosa si vedeva sullo sfondo?
Härtel ha calcolato il grado di correlazione di queste caratteristiche con la personalità, dopo aver eliminato l'influenza dell'età e del sesso, e ha trovato correlazioni sistematiche ma molto deboli con le singole caratteristiche dell'immagine per ciascuna delle cinque dimensioni della personalità. Il sorriso e lo sguardo rivolto alla telecamera, ad esempio, indicavano stabilità emotiva, gradevolezza e coscienziosità. Se sullo sfondo si vedeva un ufficio, questo indicava stabilità emotiva ed estroversione. Se invece la persona si trovava nella natura o in una situazione di svago, indicava una maggiore apertura a nuove esperienze, e lo stesso valeva per un abbigliamento più casual.
La postura e gli altri aspetti esteriori hanno rivelato poco o nulla. Secondo l'autore, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le persone su Linkedin si orientano a determinate norme. Chiunque carichi una foto su questo sito sa che le braccia conserte e l'abbigliamento trasandato non fanno una buona impressione. Inoltre, sarebbe necessario disporre di campioni più ampi e non solo di lingua tedesca, in quanto i segnali comuni «» nelle immagini potrebbero differire da cultura a cultura.
La ricerca sulle immagini del profilo di Linkedin è scarsa, riferisce lo psicologo aziendale. Tuttavia, alcuni studi dimostrano che i responsabili delle risorse umane possono esserne influenzati. Härtel cita un sondaggio condotto su circa 200 responsabili delle risorse umane, secondo il quale il 70% degli intervistati ha dichiarato di aver già rifiutato una candidatura a causa della foto del profilo su LinkedIn. L'esperto consiglia di concentrarsi su fonti di informazione più valide, perché la prima impressione creata da una foto potrebbe essere sbagliata.