

Cosa aspettarsi dalla tua prima lezione di pole dance

"La pole dance è molto popolare e molto faticosa, come ho scoperto di recente io stessa. Scopri cosa ho imparato durante la mia sessione di prova e perché le mie dita sono ancora intorpidite tre settimane dopo l'allenamento nel mio resoconto.
Io e la mia ragazza eravamo davvero entusiasti. Ci aveva assicurato due posti per un corso di prova di pole dance. Era da molto tempo che volevamo provarla, ma non sempre ne avevamo avuto il tempo. Tuttavia, se qualcuno mi avesse detto in anticipo che l'esperienza si sarebbe conclusa con due dita intorpidite, lividi poco piacevoli e un'autostima a pezzi, avrei potuto ripensarci. Ecco perché oggi voglio condividere con te la mia maledetta esperienza da principiante.
Che cos'è la "pole dance"?
La pole dance è il termine inglese per indicare la danza con il palo ed è una forma di danza in cui gli elementi artistici vengono eseguiti su un palo verticale. Il termine "pole fitness" è spesso usato come sinonimo, ma non è del tutto corretto. C'è una sottile differenza: il pole fitness si concentra maggiormente sulla costruzione dei muscoli e sul miglioramento della forma fisica e quindi è principalmente un allenamento per tutto il corpo. La pole dance, invece, pone l'accento sulla coreografia e combina i singoli elementi del pole fitness in una sequenza di movimenti con la musica, ovvero una danza.

La mia prima lezione
Lo studio di Pole si trovava in un vecchio magazzino nella zona industriale. Tutto ciò che ci è stato detto di indossare è stato indicato nella mail informativa: Pantaloni corti e attillati, scarpe da danza classica e niente gambe gonfie per evitare di rimanere attaccati al palo. Fin qui tutto bene. Poi è arrivata la parte più spiacevole: abbiamo iniziato con un giro di presentazioni. Ho pensato che fosse particolarmente importante sapere chi avrei messo in imbarazzo davanti a me. Abbiamo anche saputo che tra di noi c'erano alcuni ballerini di pole dance con esperienza. Questo ti fa sentire meno inibito, vero?
Dopo aver chiacchierato, la cosa si è fatta seria: ci è stato detto di prendere un palo. Io e la mia ragazza ci siamo naturalmente precipitati nelle ultime file. Ci è stato chiesto di prendere un panno e uno spray disinfettante e di pulire al meglio il palo. Lo ammetto, sembrava un po' sbagliato. Dopo il riscaldamento, ci è stato chiesto di camminare lascivamente intorno al palo. Ci è stato detto (scherzosamente?) che dovevamo immaginare il palo come il nostro preferito. Da quel momento in poi, non riuscii più a prendermi sul serio.

Abbiamo poi continuato con rotazioni "facili da padroneggiare" intorno ai pali. La maggior parte di noi è riuscita a tenere il passo. Non io, ovviamente. Non ho mai avuto forza nelle braccia, quindi non riuscivo a tenere o a completare un singolo esercizio. Si potrebbe addirittura dire che sentivo più spesso il pavimento che il palo. Tuttavia, sono riuscita a portare con me molte cose.
Cosa ho imparato con il palo:
- La pazienza è il principio di base e il motto è "non mollare".
- Allena sempre entrambi i lati. In altre parole, ogni esercizio è speculare in modo che il braccio e la gamba destra siano utilizzati nella stessa misura di quelli del lato sinistro.
- Il diametro standard della barra è di 45 millimetri. Tuttavia, dato che sono alto 1,50 metri e ho mani piccolissime, una barra da 40 millimetri sarebbe stata probabilmente più adatta a me.
- L'allenamento della forza è il tuo migliore amico.
- Riscaldati indossando abiti più lunghi sopra i pantaloncini e il top. In questo modo il tuo corpo non si raffredderà così rapidamente. -
Per quanto riguarda i polpastrelli intorpiditi. Poco dopo l'allenamento, ho notato che alcune parti della mia mano erano intorpidite. Dato che le mie mani erano state sottoposte a uno sforzo straordinario, ho dato la colpa a questo. Ora, a tre settimane dall'allenamento, due di queste aree delle dita sono ancora leggermente intorpidite. A quanto pare mi sono schiacciato un nervo durante l'allenamento. Ne è valsa la pena? È difficile dirlo, ma sicuramente questo sport mi affascina. E chissà, forse un giorno ci riproverò. A patto che mi torni la sensibilità sulla punta delle dita.



Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.