

Corso sui cavi, parte 3: Alla prova dei cavi dei diffusori da soli
Non credi a nessuno quando si parla dell'influenza dei cavi audio? Allora c'è solo una cosa da fare: fare una prova di persona. Ecco alcuni consigli su come effettuare questa prova.
A quel punto, però, non si può fare a meno di provare. Anche questo va sottolineato ancora una volta: Decidi da solo, o meglio: fatti un'opinione personale.
Prova tu stesso - preferibilmente a casa
Nella puntata 2 ho presentato diversi tipi di cavi per diffusori (a nastro piatto, solid core, a trefoli, intrecciati, paralleli), che possono avere effetti diversi in diverse combinazioni di (amplificatori) finali e (diffusori) crossover.
La scelta dei cavi
Perché solo alla seconda prova? Perché tre soggetti di prova sono del tutto sufficienti per - ancora - inesperti tester d'ascolto. Nastro economico, cavo consigliato dal rivenditore, cavo da sogno: per ora basta così.
Preparazione e selezione della musica
Consiglio almeno quattro stili diversi: musica cantautorale "tranquilla" con voci caratteristiche; jazz dinamico, cioè con alternanza di suoni molto tranquilli e forti, con una formazione non troppo ampia; musica sinfonica con molta dinamica e informazioni spaziali; rock frizzante con molto vapore. In quest'ordine. Ma non è nemmeno un dogma, la cosa più importante è che la musica ti piaccia e che ti diverta ad ascoltarla.
Ecco alcuni esempi di generi diversi che posso consigliarti.
E, curiosità numero due: niente alcol prima e durante la prova. La famosa "birretta" o l'ancor più famoso "buon bicchiere di vino" favoriscono sicuramente l'ascolto della musica. Ma smorzano l'ascolto critico, essenziale per il confronto. Purtroppo questa è una realtà fisiologica. Quindi: conservalo per il dopo.
Fase 3: Attuazione
Se possibile, imposta il volume al di sopra del volume della stanza, ma ben al di sotto di un martello pneumatico. Livelli troppo alti affaticano rapidamente il nostro udito e la nostra capacità di distinguere i suoni.
Dato che qui non stiamo confrontando diffusori o amplificatori diversi, ma piuttosto cavi, siamo fuori pericolo quando si tratta di un criterio fondamentale: lo stesso volume di ascolto. Tendiamo sempre a percepire il componente più rumoroso come quello "migliore". Se uno dei cavi per diffusori risulta essere più "rumoroso" degli altri, può avere maggiori riserve, ma alla lunga può risultare più fastidioso.
Quando ascolti e compari, non puoi fare a meno di considerare il cavo di potenza come il migliore.
Conoscere ed evitare gli ostacoli
Se non sei ancora sicuro del tuo giudizio, puoi anche coinvolgere i tuoi amici con lo stesso hobby. Può essere molto divertente, ma non sottovalutare il potere della suggestione. L'autore ha sperimentato troppe volte come il solo annuncio di un cambiamento di suono lo abbia fatto "avverare" nel pubblico. Anche se l'attrezzatura era sempre la stessa.
Conclusione
Da oltre trent’anni sguazzo nel settore audio lavorando come giornalista, dove ho la fama di essere un appassionato di musica, un fan dell'analogico senza speranza e un inflessibile critico di altoparlanti audio. Tutto ciò probabilmente è legato ai miei pietosi tentativi di suonare il violino e la batteria non solo da semplice dilettante. Per un po' di tempo ho vissuto e lavorato in Svizzera, il mio paese preferito, dove torno spesso e con piacere.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti







