

Consumo di plastica: risparmia la plastica nella vita quotidiana con semplici accorgimenti

Dato che devo pagare cinque centesimi per un sacchetto nei grandi negozi di alimentari, uso un sacchetto di plastica solo in casi di emergenza e dopo aver combattuto con la coscienza sporca. Prima di allora, a dire il vero, non mi rendevo conto di quanto spesso prendessi un sacchetto. Questa presa di coscienza è un inizio. Ma mi chiedo: dove possiamo risparmiare ancora più plastica noi consumatori comuni?
Sì, non siamo i peggiori. Se hai mai viaggiato in Asia, saprai come gli altri si comportano con la plastica. È difficile uscire dal supermercato Seven Eleven senza un sacchetto di plastica. Perché un "non ho bisogno di un sacchetto" o un gesto della mano non vengono capiti o sono del tutto nuovi - almeno questa è l'impressione che ho avuto durante la mia vacanza. L'unica cosa che puoi fare: Disimballare di nuovo tutto e lasciare la borsa in negozio. Potrai vedere le conseguenze dirette di queste abitudini quando andrai a fare un'immersione o semplicemente una passeggiata sulla spiaggia.
Non sto cercando di mettere in cattiva luce gli altri. È importante che ognuno faccia la sua parte. Ci sono sempre delle scuse - conosco fin troppo bene le mie scuse. Anche se si tratta solo del confronto con gli altri: Solo perché la nostra spazzatura viene doverosamente raccolta dal netturbino, non ci rendiamo conto della sua entità e non facciamo alcuna considerazione sulle possibili conseguenze.
Come puoi usare la plastica in modo più consapevole nella tua vita quotidiana?
Tutti sanno perché è bene ridurre il consumo di plastica. Tuttavia, resta da vedere fino a che punto un individuo lo fa. Senza agitare una clava morale, tutta la plastica che viene risparmiata è buona. Per questo mi sono messo alla ricerca di consigli praticabili, in modo che tutti possano usare la plastica con un po' più di parsimonia e consapevolezza.
Fare la spesa
Mia nonna in realtà fa tutto bene. Ha un cestino di vimini con all'interno un tessuto Edelweiss che usa da sempre. Se non è abbastanza chic per te, va bene anche una grande borsa della spesa. In questo modo non dovrai comprare sacchetti di plastica alla cassa e potrai utilizzare la borsa innumerevoli volte finché non si disintegrerà. Come regola generale: non uscire mai di casa disarmato. Porta con te la borsa della spesa o anche delle vecchie buste di plastica quando vai a fare la spesa.
Fai attenzione quando scegli frutta e verdura: Scegli le cose che non hanno imballaggi extra. Non hai bisogno di un sacchetto di plastica per le banane e simili: molti alimenti hanno già un buon involucro che li protegge. I grandi negozi di alimentari offrono anche sacchetti di stoffa per le verdure. Puoi anche acquistare yogurt, latte, senape ecc. in bottiglie di vetro. In questo modo potrai riciclare o restituire gratuitamente l'imballaggio. È meglio acquistare il pane fresco dal panificio e farlo confezionare direttamente nel suo sacchetto di stoffa, invece di portarlo in una confezione di plastica.

Giro di shopping
Una borsetta piccola è sufficiente per un giro di shopping con le amiche. Tuttavia, di solito ti ritrovi con le mani piene di sacchetti di plastica, per poi rimetterli nel cassetto dei sacchetti di plastica quando torni a casa. Quindi porta con te la tua borsa shopper XXL
.
Trasportare il pranzo
Il Tupperware è pratico. Ma il tuo pranzo può essere facilmente riempito e trasportato anche in barattoli da conserva vuoti. I barattoli sono adatti anche per il congelamento e sono una vera alternativa ai sacchetti per il freezer
.

Bevande in bottiglia
In Svizzera è praticamente sempre sicuro bere acqua in bottiglia. Se bevi l'acqua del rubinetto o il tè da una bottiglia di vetro o di metallo, risparmi molti rifiuti di plastica e allo stesso tempo fai qualcosa di buono per la tua salute. Molte bottiglie in PET contengono spesso sostanze non salutari. Se finisci per acquistare una bottiglia in PET, assicurati di riciclarla: Assicurati di riciclarla.
Caffè da asporto & posate di plastica
I francesi e gli americani stanno dando l'esempio. Le stoviglie di plastica saranno vietate in Francia a partire dal 2020. Anche a San Francisco, dal 1° gennaio di quest'anno, sono stati vietati i bicchieri da caffè in plastica e gli imballaggi in polistirolo. Questo ha senso se si considera la durata di vita di questi prodotti. Ci sono molte alternative: Mini set di posate da portare via, posate realizzate con materiali naturali e tazze isolate che puoi semplicemente riempire al bar dietro l'angolo.

Anche i piccoli animali fanno lo sterco
Questi semplici approcci possono essere portati avanti all'infinito. Qualche tempo fa, a Zurigo è stato aperto un "negozio a rifiuti zero" che rinuncia completamente agli imballaggi. Davvero un'ottima idea! Naturalmente non devi fare completamente a meno della plastica, ma un approccio più consapevole può fare una grande differenza. Scegli prodotti che puoi usare più di una volta o che sono addirittura biodegradabili.


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.
Dal nuovo iPhone alla resurrezione della moda anni '80. La redazione classifica.
Visualizza tutti