Composta di prugne o metà prugne: delizioso con budino di riso, Älpler Makkronen e altri piatti
Novità e trend

Conserve: abbondanti fatte in casa!

Cinzia Memper
20.9.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Torna ai fornelli, perché ora è il momento di fare le conserve! Con queste ricette diventerai un "produttore", o meglio un concorrente della mamma o della nonna. Perché potrai gustare la deliziosa frutta estiva e i frutti di bosco anche nelle stagioni successive. E poi: le conserve fatte in casa sono semplicemente le migliori.

Per molte persone, la conservazione non è solo un modo di fare la spesa, ma è anche un modo per utilizzare ingredienti freschi e conservarli più a lungo.

Per molte persone, però, sono solo la mamma o la nonna a utilizzare e conservare la frutta, i frutti o le erbe stesse. Ma nel 2016 anche tu puoi dare una mano e portare l'estate in barattolo. Perché dove c'è il cuore, qualcosa di fatto in casa ha (quasi) sempre successo per esperienza personale. Provaci e condividi la tua esperienza con noi nei commenti.

Le ricette di conserve sono una dozzina. Chutney, pesto, marmellata, gelatina, composta, sciroppo, frutta in salamoia, salse, liquore o confettura sono solo alcuni dei modi in cui puoi conservare gli ingredienti freschi. Non ci sono limiti alla tua creatività e puoi creare un numero enorme di combinazioni. Risveglia il tuo amore per la conservazione e il tuo palato sarà deliziato quando la mangerai. Abbiamo selezionato due ricette per farti iniziare:

Marmellata di fragole e vaniglia in 5 passi

Per 5-6 vasetti da 350 ml, durata di conservazione circa 1 anno

Marmellata di prugne in 5 passi

Per circa 4 vasetti da 350 ml, durata di conservazione circa 1 anno


*La sterilizzazione è un processo attraverso il quale i microrganismi vivi e morti vengono rimossi dai vasetti per evitare l'infestazione di muffe. Esistono quattro modi per sterilizzare i vasetti e gli accessori


Con questi prodotti diventerai un guru della conservazione:

Preparazione:

La preparazione è metà della battaglia, come si suol dire. Con semplici aiuti, avrai gli ingredienti pronti in pochissimo tempo.

Cucinare:

Sono disponibili due alternative. Ti consigliamo di utilizzare una semplice padella, soprattutto per i primi tentativi. Se ti è venuta la febbre della conservazione, puoi anche lavorare con una macchina per la conservazione automatica, ad esempio.

Imbottigliamento:

Oltre ai barattoli con coperchio a vite selezionati sopra, esistono anche delle alternative ai barattoli da conserva. Nota: per alcuni barattoli da conserva, sono necessari anche gli anelli di gomma e i fermi appropriati.

Letteratura adatta

Per aiutarti ad ampliare le tue varianti di ricette, ti consigliamo i seguenti libri. In questo modo sarai in grado di creare composizioni ancora più gustose.

Altri argomenti come Il sottovuoto e lo sciroppo fatto in casa

Immagine di copertina: Composta di prugne o metà prugne: delizioso con budino di riso, Älpler Makkronen e altri piatti

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni. 


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti