
Condividere nonostante le barriere: La collezione di stoviglie "The New Normal
Condividere un dessert senza rischiare un'infezione da coronavirus. La nuova collezione di stoviglie concettuali dello studio di design "Boir" mira a rendere possibile tutto ciò. Come funziona? Tenendo a distanza te e la persona con cui stai mangiando.
Un piatto circolare diviso in due da una roccia e un portavivande a forma di T per presentare i prosciutti. Oggetti come questi potrebbero adornare i tavoli dei ristoranti in futuro. Sono frutto dell'idea dei fondatori di Boir Vlatka Leskovar Zidar e Ivan Zidar. Il duo di designer e la coppia di coniugi credono che i pasti condivisi uniscano le persone come nessun altro rituale. Per questo motivo hanno cercato soluzioni in grado di trovare un equilibrio tra intimità e distanza sociale durante la pandemia di coronavirus.
"Condividere il cibo implica una tattilità che si sta gradualmente perdendo a causa della distanza sociale e della paura del contatto fisico", afferma Vlatka. "Il rituale della condivisione di pane, salumi, bocconi e dolci è una parte essenziale della cultura alimentare e noi vogliamo preservarla anche in queste difficili circostanze."
Ognuno per sé
La collezione di stoviglie è composta da cinque articoli. Tra questi, un cestino per il pane e un piatto da portata per sushi o amuse-bouche. Sono stati realizzati a mano in acciaio e pietra. Il design è sobrio, in modo che il cibo sia al centro della scena. È caratterizzato da forme geometriche. Le rocce mettono in gioco anche le forme organiche con le loro curve. Vogliono ricordare una montagna, "una barriera naturale", e hanno un effetto protettivo.


Lo studio Boir ha già sviluppato un design che rivitalizza i rituali alimentari tradizionali. È diventato famoso per il suo contenitore per il sale, che dà vita alla tradizionale raccolta del sale marino nel Mediterraneo: Sale imita il processo di raccolta manuale e mediterraneo del sale marino e incoraggia le persone a prepararlo da sé. Il linguaggio del design è simile a quello della rastrelliera a forma di T "Prosicutto-Rack", che rappresenta un nuovo modo di servire il prosciutto.


La coppia di designer sta lavorando per aggiungere altri oggetti alla collezione concettuale. Tuttavia, Galaxus non potrà aggiungerli all'assortimento a breve. In edizione limitata, la linea The New Normal sarà inizialmente disponibile nei ristoranti di lusso, dove "il cibo viene trattato come un teatro per i sensi". Tuttavia, è possibile vivere un'esperienza culinaria anche a casa. Qui si tratta solo di aspettare con pazienza.
Le stoviglie fatte a mano sono state progettate per rendere il servizio del cibo più creativo sia per gli chef che per i buongustai durante e dopo la pandemia. La protezione contro le infezioni è solo teorica: "Le barriere separano discretamente i piatti e definiscono gli scomparti per una cena a due", spiega Vlatka. "Il loro scopo è principalmente psicologico: aiutano gli utenti a dimenticare temporaneamente l'ansia indotta dalla pandemia e a godersi l'esperienza culinaria." <p
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.