Test del prodotto

"Command & Conquer" Remastered rinfresca il vecchio amore

Philipp Rüegg
5.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

"Command & Conquer" è una delle serie strategiche più influenti di sempre. Il marchio ha dominato il genere per oltre dieci anni. Con la versione rimasterizzata, in uscita oggi, EA vuole riaccendere il vecchio fuoco.

La miscela di strategia in tempo reale, eserciti enormi e una storia astrusa - raccontata in sequenze video esagerate e con attori reali - ha reso "Command & Conquer" un successo di culto. Il gioco ha venduto milioni di copie e ha dato vita a innumerevoli spin-off. Il primo capitolo è uscito nel 1995 e l'ultimo, "Command & Conquer: Tiberium Alliances", nel 2012, ma la sua stella aveva già iniziato a tramontare anni prima.

Lo sviluppatore Westwood non immaginava che questo sarebbe accaduto 25 anni fa. Il primo "Command & Conquer" si basava sull'esperienza dell'altrettanto riuscito "Dune II". Al posto di vermi e pianeti alieni, però, c'è una lezione di storia alternativa con due fazioni chiamate Global Defence Initiative (GDI) e Brotherhood of Nod. La GDI e la Nod sono impegnate in un'aspra guerra per il dominio del mondo e per la misteriosa sostanza chiamata Tiberium. Questa sostanza viene raccolta nel gioco con i veicoli da collezione per costruire le tue fabbriche e produrre soldati e carri armati. Con l'avanzare del gioco, sbloccherai sempre più truppe e veicoli che potrai utilizzare per esplorare le mappe, spesso enormi, alla ricerca di nemici.

La rivoluzione in tempo reale

Le enormi unità di truppe da inviare in battaglia, combinate con la costruzione di basi libere, erano qualcosa di completamente nuovo. All'epoca "Starcraft" era ancora tre anni nel futuro. È immensamente soddisfacente assaltare la base nemica con un battaglione dei leggendari carri armati mammut e ridurre tutto in macerie. Anche il termine "Tank Rush" deriva da "Command & Conquer". I giocatori più abili riescono a produrre e spedire un numero enorme di carri armati in pochi minuti. Una tattica amata e odiata, soprattutto nella modalità multigiocatore.

"Command & Conquer" offre un'enorme varietà di unità diverse. Ci sono soldati con lanciafiamme, carri armati che diventano invisibili, torri di difesa come l'Obelisco di Luce, che trasforma le tue truppe in pozze di pixel insanguinati (o pozze nere nella versione tedesca censurata con androidi al posto degli umani) e naturalmente le devastanti super armi. Il GDI ha il cannone a ioni, con il quale puoi tagliare una striscia di distruzione attraverso il nemico, mentre i Nod hanno la classica bomba atomica.

L'avvincente gameplay di questo gioco è molto interessante.

L'accattivante gameplay è completato da una colonna sonora accattivante e da scene in FMV con attori reali. Racconta la storia della guerra tra il culto del messia calvo Kane e le Nazioni Unite, o GDI.

"Command & Conquer" scatenò un'ondata di imitatori. I giochi di strategia in tempo reale dominarono il panorama videoludico prima che gli sparatutto in prima persona raggiungessero la vetta e la serie si perdesse in successori sempre più insignificanti.

Cosa c'è di nuovo nella versione rimasterizzata

Oltre al gioco originale, la Remastered Collection contiene anche il sequel "Command & Conquer Red Alert" e tre espansioni. Il cambiamento più evidente è il passaggio all'UHD. La versione originale per DOS aveva una risoluzione di soli 320 x 200 pixel. La versione per Windows 95 è almeno SVGA, con una risoluzione di 640 x 480 pixel. Se giocavi in singolo, potevi passare da una versione all'altra con la semplice pressione di un tasto. Tuttavia, la risoluzione non è stata semplicemente aumentata, ma anche le texture sono state ottimizzate. Sono state ottimizzate anche le scene tagliate, che altrimenti sarebbero state quasi impossibili da guardare. Anche la colonna sonora è stata registrata nuovamente dal compositore originale dell'epoca.

EA, o meglio Petroglyph Games, responsabile della realizzazione, ha lavorato anche al gioco stesso. Sono stati coinvolti anche alcuni ex dipendenti di Westwood. I menu sono stati snelliti, i controlli semplificati, sono state aggiunte le funzioni di replay e di spettatore per il multiplayer e sono state incluse anche le missioni che prima erano disponibili solo per le console. Forse l'aggiunta più promettente riguarda il supporto al modding. EA ha sorprendentemente reso disponibile il codice sorgente di "Command & Conquer". I giocatori di Steam e Origin potranno quindi presto aspettarsi una nuova ondata di contenuti aggiuntivi. Puoi trovare tutte le modifiche qui

Se "Command & Conquer Remastered" sarà un successo, è molto probabile che la serie venga continuata con un nuovo capitolo. Cosa ne pensi? Cosa ne pensi del remake?

"Command &; Conquer Remastered" è disponibile da venerdì su Steam e Origin.

A 87 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il percorso verso il tuo regno in "Mount & Blade 2: Bannerlord" è lungo, ma pieno di avventure.

    di Philipp Rüegg

  • Test del prodotto

    Primo verdetto dopo 10 ore con «Battlefield 2042»

    di Philipp Rüegg

  • Test del prodotto

    "Valorant": è in arrivo il sostituto di "Counter-Strike: GO"?

    di Philipp Rüegg

58 commenti

Avatar
later