
Come un sacchetto per gli snack ha cambiato una grotta

Le grotte sono habitat molto speciali e sensibili. Un sacchetto di mais che si rovescia ha serie ripercussioni nelle Carlsbad Caverns.
Se vuoi visitare le vaste grotte di stalattiti del Carlsbad Caverns National Park nello stato americano del New Mexico, dovresti portare con te solo acqua di rubinetto pura - per una buona ragione, come dimostra un sacchetto di corn flips scoppiato. Un visitatore sconosciuto l'aveva persa nelle grotte, con conseguenze di vasta portata per l'ecosistema, come ha riferito il parco sulla sua pagina Facebook.
Le condizioni umide della grotta avevano ammorbidito gli snack, rendendoli il terreno di coltura perfetto per batteri e funghi, che a loro volta hanno attirato la vita cavernicola più elevata. Il boom ha portato a un'improvvisa inondazione di sostanze nutritive nell'ecosistema altrimenti impoverito: grilli delle caverne, acari, ragni e mosche si sono nutriti di queste sostanze o di altre e hanno distribuito le sostanze nutritive nell'ambiente con le loro feci. Questo ha favorito ancora una volta i microbi, tra cui varie muffe, che si sono diffuse, formando corpi fruttiferi e infine un biofilm maleodorante.
Per interrompere il ciclo, i microbi sono stati in grado di creare un'atmosfera di benessere.
Per interrompere il ciclo, i guardaparco hanno pulito l'area della grotta dopo aver scoperto i resti di cibo. Nel farlo, hanno notato che molti dei microbi e delle muffe rilevate provenivano dall'esterno e non facevano parte dell'ecosistema della grotta. Tuttavia, anche alcuni veri abitanti della grotta, tra cui gli invertebrati, hanno beneficiato del breve periodo di favore per il cibo. Nell'articolo, il parco invita ancora una volta a portare con sé solo acqua pura: "Dal punto di vista umano, una busta di snack scoppiata può sembrare banale, ma per la vita delle grotte può cambiare il mondo".
In un altro post, i funzionari del parco hanno sottolineato ancora una volta che la grotta non è una grande pattumiera. Ogni giorno, i ranger devono rimuovere i rifiuti dall'area dei visitatori: da fazzoletti ed elastici a tabacco da masticare sputato o peggio ancora escrementi corporei.
Si tratta di una grotta che non ha bisogno di essere visitata.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
articolo originale su Spektrum.de

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.