Guida

Come superare le torride giornate estive

Vanessa Kim
25.6.2020
Traduzione: Sanela Dragulovic

30 gradi all’ombra sono ideali solo se si è in piscina. In questo articolo ti svelerò alcuni consigli su come affrontare le torride giornate estive.

È sempre la solita storia: d'inverno non vediamo l’ora dell'estate e d’estate non appena le temperature arrivano a 30 gradi, iniziamo a lamentarci. Lo ammetto, anch’io appartengo a questo gruppo. Non fraintendermi: adoro il caldo, ma preferisco trascorrere le giornate tropicali altrove e non in ufficio. Tuttavia, nel tempo libero o durante le vacanze al mare, il caldo non è mai abbastanza. Basta indossare i vestiti giusti. Lascia che ti sveli alcuni piccoli segreti per stare sempre al fresco.

#1 Naturale vs. artificiale

La scelta del materiale giusto è la base di tutto. I tessuti naturali come il lino, il cotone e la seta sono traspiranti e quindi hanno un effetto rinfrescante, al contrario le fibre sintetiche come il poliestere e il nylon hanno un effetto serra. Il motivo: le fibre chimiche non assorbono l'umidità. Questo provoca un accumulo di calore e odore sgradevole sotto la maglietta. Ecco perché evito i tram pieni d’estate – pfui!

#2 Colori chiari vs. colori scuri

Hai già notato che indossando colori scuri sudi di più? Questo perché i colori come il nero o il navy assorbono il calore e lo immagazzinano. Opta quindi per tonalità chiare, sono molto più leggere. Per fortuna, esistono abiti di lino in colori chiari ideali per l’estate.

#3 Vestiti larghi vs. vestiti stretti

I vestiti larghi lasciano circolare meglio l’aria. Un piccolo consiglio di bellezza: invece di jeans skinny e top aderenti, è meglio optare per pantaloncini larghi o gonne ariose, culotte e abiti svolazzanti.

#4 Corto vs. lungo

Se l'umidità è bassa, vale la pena tenere tutto il corpo coperto con abiti lunghi. Dopo tutto, non è un caso che le persone nei paesi caldi indossino abiti lunghi. Perché? Il tessuto protegge la pelle dalla luce diretta del sole evitando di accumulare troppo calore. Quindi al posto dei pantaloncini di jeans scegli un abito maxi.

Questo abito è un ottimo esempio per le giornate calde: un abito di cotone leggero e arioso.

#5 Scarpe

In estate, è meglio optare per scarpe aperte tipo sandali. Se la scarpa deve essere una scarpa da ginnastica o chiusa tipo espadrilles, ti consiglio una suola in spugna traspirante. In questo modo le scarpe non puzzano. E i tuoi colleghi di lavoro ti ringrazieranno...

#6 La cosa più importante

Se sei incline ai colpi di sole, come me, non puoi girare senza un copricapo. Se, inoltre, i capelli scuri, basta poco sole perché la testa ti diventi bollente. Se non sei un fan dei cappellini da sole, provane uno da baseball.

**Hai altri consigli per combattere il caldo torrido? Allora lascia un commento. Clicca si «Segui l’autore» per non perderti gli aggiornamenti in tema fashion.

Articolo rielaborato dell’ultima edizione del 21.06.2019

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come spedire i tuoi abiti invernali per una meritata pausa estiva

    di Laura Scholz

  • Guida

    Consigli di styling per i giorni caldi

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Consigli per il pendolarismo invernale in bicicletta

    di Martin Jungfer

Commenti

Avatar