Retroscena

Come si smaltisce un albero di Natale?

Myrtha Brunner
25.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Natale è alle porte e quasi in ogni appartamento o casa c'è un albero di Natale. Puoi semplicemente mettere un modello artificiale in cantina. Un albero vero è più impegnativo. Ti mostriamo otto modi per sbarazzarti del mostro verde e ormai secco.

1. la variante ufficiale

Gli alberi di Natale vengono solitamente smaltiti nei comuni e nelle città a gennaio. A seconda della località, ci sono linee guida diverse per quanto riguarda la data, le dimensioni dell'albero, gli eventuali costi, ecc. Alcuni organizzano raccolte speciali, lo raccolgono nel quartiere o lo inseriscono nella raccolta dei rifiuti verdi. È meglio consultare in anticipo il calendario ufficiale dei rifiuti del tuo luogo di residenza. Tutte le decorazioni natalizie devono essere rimosse dall'albero (compresi orpelli, capelli d'angelo, confezioni di cioccolata e ganci di metallo).

Attenzione: non è possibile rimuovere le decorazioni natalizie dall'albero.

Ma attenzione: in tutti i cantoni è severamente vietato gettare l'albero di Natale nel bosco. Questa infrazione è punibile con una multa se si viene scoperti. Il motivo è che molti alberi sono stati trattati con sostanze chimiche e spesso non provengono dalla foresta ma da piantagioni.

2. la variante fuoco

"Füürio, de Zeusli chunnt!" Gli alberi di Natale sono di solito così secchi dopo essere rimasti a lungo nei caldi salotti che basta un piccolo fiammifero per incendiarli. Non è capitato a tutti di pizzicare il dito prima o poi? Tuttavia, non raccomandiamo questa opzione perché può sfuggire rapidamente al controllo ed è pericolosa. Perché non tagliare l'albero e usarlo come legna da ardere? In questo modo potrai ricreare l'atmosfera natalizia nel camino in un ambiente controllato.

3. la variante sostenibile

I piccoli alberi di Natale che si acquistano in vaso possono essere semplicemente disfatti e posizionati in casa o sul balcone. In questo modo sono subito pronti per essere riutilizzati l'anno prossimo. Gli appassionati di giardinaggio possono semplicemente mettere l'albero in giardino. Il prossimo Natale potrai poi decorare l'albero con le suggestive luci dell'Avvento.

4. la variante creativa

Per i più creativi: il tronco dell'albero può essere utilizzato anche per realizzare piccole candele alettate, portacandele o oggetti decorativi in legno. Se hai già realizzato qualcosa di bello, puoi inviarci una foto e la aggiungeremo qui. Forse potrà ispirare uno o due lettori.

5. la variante distruttiva

Lascia che la tua rabbia si scateni! Usa una motosega, un'ascia o un tagliasiepe per trasformare l'albero in una legna da ardere in pochissimo tempo. Dopo un anno di essiccazione, potrai utilizzare il legno come legna da ardere. In alternativa, ricopri le aiuole del giardino con i rami per proteggerli dal freddo o compostali dopo averli cippati.

6. la variante riciclabile

Quando mi è stato detto che gli alberi di Natale possono essere utilizzati come cibo per gli ungulati, non ci credevo. Dopo aver fatto qualche ricerca, devo dire che questo viene fatto in molti luoghi, ma non sempre è salutare per l'animale. Le opinioni su internet sono diverse. Chi è a favore è contrario a nutrirli perché gli alberi contengono oli essenziali e una quantità eccessiva può essere velenosa. Chi è a favore dice che gli alberi contengono sostanze vitali, favoriscono una corretta masticazione grazie alla loro struttura dura, i rami agiscono come un filo interdentale naturale e l'albero è anche un'ottima attività per evitare la noia agli animali. Lascio a te la decisione se nutrire o meno gli alberi. Assicurati solo di informarti bene in anticipo per non danneggiare gli animali. Di solito gli alberi devono essere freschi per essere somministrati agli animali ungulati. In nessun caso devi depositare gli alberi in un parco animali o in uno zoo nel cuore della notte. Fai una telefonata veloce per sapere se c'è bisogno di alberi.

7. la variante non amichevole

Il tuo vicino di casa ti infastidisce da un po' o stai cercando un'idea per un nuovo scherzo? Allora lancia l'albero oltre la siepe o la ringhiera del balcone e sbarazzatene. Devi solo essere consapevole delle conseguenze, ovviamente non ci assumiamo alcuna responsabilità con il nostro suggerimento.

8. la variante svedese

Quasi tutti conoscono questa variante. Il vecchio albero viene semplicemente gettato in strada per fare spazio a qualcosa di nuovo. Sì, allora fai pure, perché Galaxus ha anche un grande assortimento per riempire lo spazio lasciato libero. Se decidi di adottare questa opzione, probabilmente alcune persone non saranno contente. Se non ti interessa, assicurati di non colpire nessuno con l'albero. No, davvero, questa opzione è purtroppo vietata in Svizzera.

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata. 

Commenti

Avatar