
Come salutare un gatto

Chiudere brevemente gli occhi: questo è il modo in cui i gatti comunicano un atteggiamento amichevole. Se vuoi ricambiare il saluto, devi chiudere gli occhi.
I gatti non sorridono. Al contrario, come la maggior parte degli animali, vedono il mostrare i denti come un segnale aggressivo. Proprio come fissare con gli occhi aperti, del resto. D'altra parte, chi chiude gli occhi in modo dimostrativo o li restringe a fessura e distoglie lo sguardo sta comunicando un atteggiamento esplicitamente non aggressivo - almeno tra i gatti, come gli esperti sanno da tempo.
I ricercatori guidati da Tasmin Humphrey dell'Università del Sussex hanno ora scoperto che anche gli esseri umani possono utilizzare questa variante del sorriso specifica dei gatti. Nell'articolo pubblicato sulla rivista "Scientific Reports", gli psicologi animali descrivono un esperimento in cui un umano si è avvicinato a 24 gatti domestici, a volte sbattendo le palpebre e a volte no. Un osservatore registrava se gli amici a quattro zampe si avvicinavano poi allo sperimentatore, che invitava i gatti a farlo con un palmo di mano teso. Humphrey e il suo team scrivono che questo accadeva più spesso del previsto quando l'umano sbatteva lentamente le palpebre al gatto.
Questo è il primo studio scientifico che conferma le esperienze di molti intenditori di gatti che affermano di aver usato con successo il sorriso del gatto. L'effetto del segnale è stato confermato anche in un secondo esperimento, in cui i ricercatori hanno analizzato l'interazione dell'animale con il suo compagno di stanza umano, che a volte lampeggiava e a volte non lampeggiava.
Ovviamente, l'ammiccamento lento funziona solo come complemento a un comportamento generale amichevole del gatto. Tuttavia, secondo i ricercatori, può valere la pena di utilizzare consapevolmente il segnale una volta per stabilire una relazione emotiva positiva con un gatto o, al contrario, per scoprire il suo stato d'animo. Se si sente bene, mostra una sequenza di battiti di ciglia nel corso della quale socchiude gli occhi più volte in successione e poi forma delle fessure o li chiude completamente per un momento più lungo.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.