Vale la pena di abituare il bambino a lavarsi i denti in tenera età.
Retroscena

Come posso lavare i denti in modo corretto? Un esperto può dirti

Marc Frei
15.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

È importante imparare a lavarsi i denti in modo corretto. Il Dr. Marc Frei, dentista che esercita a Berna, ti mostra le tecniche di spazzolamento che puoi usare su te stesso o sui tuoi bambini. Inoltre, ti dà alcuni consigli per facilitare la pulizia dei denti ai più piccoli.

La pulizia dei denti negli adulti

I denti devono essere puliti dopo ogni pasto. Anche se la tecnica di spazzolamento e la scelta di uno spazzolino manuale o elettrico sono punti importanti, la cosa principale è assicurarsi di spazzolare i denti almeno una volta al giorno e di farlo con cura, senza dimenticare l'interno dei denti. Opta per un sistema di spazzolamento e fatti consigliare dal tuo dentista o igienista dentale: ti indicheranno la tecnica più adatta a te.

La corretta tecnica di spazzolamento in dettaglio:

Sistema di spazzolamento dei denti (spazzolini manuali ed elettrici sonici)
Il fluoro protegge i denti

Puoi utilizzare uno spazzolino manuale o uno spazzolino elettrico, utile per chi va di fretta, ha difficoltà a concentrarsi sullo spazzolamento o ha capacità fisiche limitate.
Se usi uno spazzolino manuale, assicurati che abbia setole morbide. Cambia lo spazzolino almeno ogni due mesi. Anche le punte dei modelli elettrici dovrebbero essere sostituite regolarmente.

Non dimenticare di pulire gli spazi interdentali utilizzando vari accessori. Fatti consigliare dal tuo dentista o igienista dentale, che ti dirà quale usare.

L'uso di un pulitore interdentale è una buona idea.

L'uso di dentifricio fluorato e il consumo di sale da cucina fluorato costituiscono la base di una buona profilassi dentale. Altre misure profilattiche sono utilizzate solo in caso di rischio elevato di malattie dentali e sono prescritte da un dentista. Sputa il dentifricio dopo ogni spazzolamento e sciacqua la bocca con un po' d'acqua.

Lo spazzolamento nei bambini piccoli

I denti dei bambini piccoli dovrebbero essere puliti almeno una volta al giorno, non appena spuntano i primi denti da latte. Usa uno spazzolino a setole morbide per bambini e l'equivalente di una quantità pari a un pisello di dentifricio al fluoro per bambini. Passa a un dentifricio con un contenuto di fluoro "normale" non appena compaiono i primi denti permanenti. Oltre a utilizzare un dentifricio al fluoro esclusivamente per i bambini, condisci i tuoi piatti con del sale da cucina al fluoro.
Non lasciare che i tuoi figli si lavino i denti da soli all'inizio. Potranno farlo quando saranno un po' più grandi, ma lavati i denti dietro di loro almeno una volta al giorno fino a quando non avranno compiuto 8 anni.
Il metodo di spazzolamento, che consiste nel pulire prima la superficie masticatoria, poi le superfici esterne e infine quelle interne, è da preferire in modo da non tralasciare nessuna superficie dentale.

È importante lavare i denti dei bambini di età superiore ai 12 mesi almeno due volte al giorno. La prima visita dal dentista può avvenire già a 2 anni di età. Porta il tuo bambino con te per il tuo controllo dentistico, ad esempio.

Cosa fare se il tuo bambino non ti lascia lavare i denti?

Ecco alcuni punteggi:

  • Lavatevi i denti a vicenda. - Chiedi al fratello o alla sorella maggiore di mostrarle come fare.
  • Spazzola prima i denti del peluche preferito del tuo bambino.
  • Fai in modo che lo spazzolamento faccia parte del rituale della nanna, ad esempio prima di cantare canzoni o leggere storie.
    Prova a usare due spazzolini contemporaneamente. - Prova a usare due spazzolini allo stesso tempo, uno per te e uno per il tuo bambino.
  • Se il tuo bambino ha più di tre anni, puoi anche provare uno spazzolino elettrico. - Ci sono molte applicazioni per smartphone o libri illustrati sull'argomento.
Immagine di copertina: Vale la pena di abituare il bambino a lavarsi i denti in tenera età.

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Dentista specialista in chirurgia orale SSO con un Master di studi avanzati in chirurgia orale e implantologia, Università di Berna (MAS ORALSURG e IMPSURG Unibe) Dr. med. dent. Frei gestisce uno studio a Berna, è medico affiliato presso la Hirslanden Clinic Permanence, medico senior esterno presso la Clinica di chirurgia orale e stomatologia dell'Università di Berna, supervisore dentale presso la SC Berna e responsabile dell'ITI Study Club Berna 2. 

Commenti

Avatar