Guida

Come decifrare il codice di abbigliamento

Vanessa Kim
20.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Hai notato che sempre più inviti prevedono un codice di abbigliamento? Ti spiego come decifrare il codice di abbigliamento per non presentarti all'evento poco vestito.

Quando l'anno volge al termine, un invito dopo l'altro arriva per posta. Ultimamente, questi inviti sono solitamente accompagnati da un codice di abbigliamento. Va bene, ma la maggior parte delle volte non capisco: "Casual cosa?" Ho riassunto i punti più importanti in modo che tu non debba telefonare al padrone di casa per chiarire la questione.

Smart casual

Questo codice di abbigliamento, che rappresenta una via di mezzo tra la moda business e quella casual, è diffuso soprattutto al lavoro. Che si tratti di un aperitivo dopo il lavoro, di un venerdì casual o di un viaggio di lavoro, gli abiti colorati sono tabù. Gli abiti colorati sono un tabù.

Tu: Per un look casual da ufficio, resta fedele al tuo abito o al tuo tailleur pantalone. Puoi abbellirlo con semplici gioielli o con un cardigan di cachemire al posto del blazer. Se non puoi fare a meno dei jeans, scegli un modello che sembri nuovo. Un modello che non sia sbiadito o strappato in alcuni punti. Un colore blu scuro o nero è l'ideale. La ciliegina sulla torta sono le scarpe di media altezza o Ballerinas.
Lui: Anche se il nome del dress code può essere interpretato in modo diverso, una giacca o un blazer sono d'obbligo. Puoi evitare la cravatta. Per la parte superiore, scegli una camicia o un maglione a collo alto (in cashmere o mohair) in un colore tenue come il grigio, il navy o il beige. Come alternativa alle scarpe da ufficio, mocassini o budapester.

Casual chic

Elegante o casual? Questo dress code combina il meglio di entrambi i mondi. Affinché l'abbigliamento sportivo non sembri troppo casual, viene abbinato a capi eleganti.

Tu: Prendi un paio di jeans, un blazer e orecchini XL. Décolleté, scarpe da ginnastica o stivaletti completano il tuo outfit. Preferisci un abito chic? Allora smorzalo con Dr. Martens.
Lui: Scegli una polo o una maglietta in tinta unita, da abbinare a pantaloni chino o jeans. Puoi arricchire il look con una giacca o un cardigan. Se le sneakers sono un must per te, scegline un paio elegante. [[image:18298246 "Una camicia bianca fa parte di ogni guardaroba.",18298249 "Un dress code ha i suoi vantaggi: Non si è mai vestiti troppo o troppo poco."]]

Cocktail

Ora la festa si fa più festosa, ma su una scala gestibile. Perché probabilmente hai già questo guardaroba glamour appeso nell'armadio.

Tu: Il nome dice tutto. Non puoi sbagliare con un abito da cocktail al ginocchio. Puoi sbizzarrirti con i colori. Se preferisci il semplice "little black dress", puoi arricchirlo con gioielli e accessori luminosi. I tacchi alti sono quasi d'obbligo. Le ballerine andranno bene anche in caso di necessità.
Lui: Sei fortunato, con questo dress code un abito scuro è assolutamente sufficiente. Puoi abbinarlo a una cravatta colorata . Ci sono coppie che coordinano i colori del loro abito e della loro cravatta: la decisione di essere favorevole o contraria spetta a ciascuno.

Cravatta nera

Che si tratti di una cena di gala o di una visita all'opera, il motto è: "vestirsi per fare colpo". Il dress code è comune anche ai matrimoni.

Tu: È qui che un abito lungo fino al pavimento fa la sua parte. Crea la scena con tacchi a spillo alti e aperti. Sì, devi indossarli anche in caso di temperature rigide. Non c'è bisogno di dirti che i collant sono un tabù. Un piccolo consiglio: se necessario, puoi tagliare la parte dei piedi dei collant in modo da avere almeno le gambe al caldo. Questo funziona solo se il tuo vestito non ha uno spacco sulla gamba.
Lui: Per questo evento è necessario uno smoking nero o blu notte . Abbinalo a scarpe basse nere con la suola stretta, a un papillon scuro e a un gilet bianco o a una fascia da indossare sopra la cintura. Il massimo del divieto: la cravatta.

Cravatta bianca

Sogni di essere una principessa o un principe? La "cravatta bianca" è la disciplina suprema tra i codici di abbigliamento
.
Tu: È obbligatorio un abito da sera lungo fino al pavimento e di colore scuro. Le spalle devono essere coperte. Una stola o un bolero sono adatti a questo scopo. Anche i tacchi alti chiusi e i collant sono un tabù. Ma puoi sfoggiare dei gioielli. Una borsa completa l'outfit. Non puoi fare a meno delle cinghie? Allora scegli un modello con ciondoli a catena in filigrana in oro o argento.
Lui: Oggi fai il pinguino con un frac nero. Se non ne hai uno nel tuo guardaroba, puoi noleggiarne uno presso un negozio di costumi. In contrasto con la cravatta nera, abbinala a un papillon e a un gilet bianchi. Per il tocco finale, che ne dici di mocassini in vernice?

Ecco la nostra gamma di abbigliamento. Se non vuoi perderti i miei consigli di stile, seguimi cliccando sul pulsante del mio profilo autore.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Get Shorty: Pantaloncini per lui

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Per lui: i 10 pezzi basic da avere sempre nell’armadio

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Dimentica le noiose giacche in denim: questi 9 modelli sono dei veri e propri eye-catcher

    di Stephanie Vinzens

Commenti

Avatar