
Retroscena
Desk setup della redazione – parte 10: la postazione di lavoro di Richie deve essere ottimizzata
di Richard Müller

Pensi che l'MX Master sia il miglior mouse da ufficio, ma ti manca il suono del clic dei modelli più recenti? Anche a me. Scopri come ottenerlo con cacciavite e saldatore.
Sono un utente di MX Master dal 2018. Con il 2S, ho imparato ad amare il dispositivo di input. Purtroppo, con il modello 3S Logitech ha migliorato (o peggiorato) il mouse: gli interruttori silenziati possono essere una benedizione per chi odia il rumore negli uffici open space. Anche io non lo sopporto. Però mi manca qualcosa senza il caratteristico rumore del clic, e nel mio ufficio di casa posso fare clic quanto voglio.
Logitech si affida agli interruttori insonorizzati anche per l'ultima versione, l'MX Master 4. Decido quindi di prendere la situazione in mano e, armato di cacciavite e saldatore, sostituisco gli interruttori. Ecco come puoi farlo anche tu.

In primo luogo, sono necessari nuovi interruttori. Logitech utilizza interruttori di 6 × 6 × 7,3 millimetri nell'MX Master 4 e, per quanto ne so, in tutti i modelli precedenti. Nella mia ricerca ho trovato solo modelli insonorizzati di queste dimensioni. Tuttavia, come puoi vedere in questo post di Reddit sull'MX Master 3S, dovrebbero essere adatti anche gli interruttori lunghi utilizzati nei mouse da gioco. Poiché mi piacciono i modelli del post di Reddit citato sopra, li ordino da oltreoceano: Kailong Purple Gold. Con 100 milioni di clic, hanno una durata particolarmente lunga.

In seguito, mi rendo poi conto che si tratta di un errore. Con il pulsante sinistro del mouse dell'MX Master 4, dovresti affidarti agli interruttori di dimensioni originali se non vuoi dover fare delle modifiche in più. Scopri il perché nel paragrafo «La cosa con gli interruttori lunghi».
Aprire l'MX Master 4 è facile. Per prima cosa devi allentare le sei viti a croce sul lato inferiore del mouse. Le prime cinque le vedi subito, mentre la sesta si trova in una rientranza sul retro.

Una volta allentate le viti, il mouse si apre sul retro. La parte anteriore è un po' più difficile da aprire, perché le sezioni sono incastrate tra loro a sinistra e a destra. Devi tirare la parte superiore leggermente all'indietro e poi verso l'alto. È meglio farlo prima sul lato del tasto destro del mouse e poi su quello sinistro. Puoi vedere come lo faccio nel seguente video.
Quando il mouse è aperto rivolgi l'attenzione alla parte superiore dell'alloggiamento. Qui gli interruttori sono montati su due piccole piastre a circuito stampato, ciascuna delle quali è collegata all'alloggiamento con due viti.

Prima di allentare le viti, devi dissaldare gli interruttori. Per rimuoverli, sono necessari un dispositivo di saldatura e una pompa dissaldante o una stazione dissaldante. Per questa operazione, dovresti saper usare l'attrezzatura. Puoi vedere come funziona la pompa dissaldante nel seguente video.
Una volta rimossa la saldatura dai vecchi interruttori, allenta le viti sulle schede a circuiti stampati e rimuovi i vecchi interruttori. Ora non resta che inserire i nuovi interruttori e saldarli. Poiché ho acquistato interruttori lunghi, devo scollegare un pin. Gli interruttori del mouse lunghi hanno tre pin e quelli quadrati solo due. Se anche tu scegli quelli lunghi, puoi vedere quale pin devi scollegare nella seguente immagine.

Se gli interruttori tengono già bene senza saldare, è meglio rimontare le schede a circuiti stampati prima di saldare, così non scivolano via. Io non sono così fortunato e devo usare una terza mano.

Quando cerco di rimontare le piastre del pulsante sinistro del mouse, mi trovo in difficoltà: l'interruttore non scivola nell'apposito incavo, ma colpisce un pilastro di plastica dietro di sé. Proprio quello su cui devo avvitare le piastre a circuito stampato. Accidenti.
E ora? Dissaldo di nuovo gli interruttori e acquisto quelli corti? Decido di usare il metodo radicale e prendo in mano la tronchese, che uso per azionare il pilastro in plastica dell'MX Master 4. «Una vite sarà sufficiente per tenere assieme il mouse», penso. Spoiler: lo è.

Una volta montate le piastre a circuito stampato, devi riassemblare il mouse. A tal fine, posizioni la sezione superiore sopra quella inferiore e ti assicuri che siano a filo sul retro e sui lati. Poi devi premere con forza la parte anteriore fino a quando il meccanismo si chiude. Quando si innesta, sentirai un clic. Quindi riavvita le sei viti et voilà. Il clic è un vero e proprio «eargasmo».
Adoro il mio nuovo MX Master 4 a scatto. Se anche a te manca il suono del clic nel tuo mouse, ti consiglio questa mod. Tuttavia, devi tenere presente che questa operazione invalida la garanzia del mouse.
Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti
Retroscena
di Richard Müller

Retroscena
di Michelle Brändle

Retroscena
di David Lee