

Come curare alberi, arbusti e prato in autunno

Come potare alberi e arbusti in autunno – così da rinforzarli per la prossima primavera
Il mese di ottobre è il momento ideale per la potatura autunnale di arbusti, betulle, aceri e alberi da frutto. Ti consigliamo di tagliare i rami sottili vicino al tronco dell’albero, i rami morti o malati e tutti i rami che si sovrappongono o sfregano tra loro. Non occorre potare gli alberi che sono stati piantati quest’anno. Le folti siepi, invece, hanno bisogno di un taglio generoso: rimuovi prima i rami danneggiati e dai poi la forma desiderata alla parte verde. La parte alta della siepe dovrebbe risultare più sfoltita rispetto alla parte bassa, in modo che i rami e le foglie in basso ottengano abbastanza sole ed aria. Una volta passato il periodo di raccolta dei frutti, anche gli arbusti da frutto come il lampone ed il moro devono essere ripuliti. Le rose, invece, possono essere potate in autunno inoltrato.
Vedi il nostro assortimento per la cura di alberi & siepi
L’ultimo taglio al prato
Il prato va tagliato un’ultima volta prima della prima gelata. Ben tosato, infatti, esso sarà meno suscettibile alla muffa delle nevi. I bordi del prato possono essere lavorati accuratamente con il decespugliatore. Dopo l’ultima tosatura, ti consigliamo di rastrellare il prato in maniera energica, al fine di liberare il manto verde da muschio ed erbacce.


Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni.