

Cintura per zavorre – per passare al prossimo livello di Bodyweight

Quando ti alleni a corpo libero, aumenti la forza esercitata eseguendo una versione più difficile di un determinato esercizio. Altrimenti, puoi indossare una cintura per zavorre che ti permette di aumentare il tuo peso corporeo.
Pesi aggiuntivi per l'allenamento a corpo libero? Inizialmente potrebbe sembrare assurdo, perché chi si allena con il proprio peso corporeo di solito lo fa per evitare la palestra e ulteriori attrezzi. Almeno questo è il mio caso. Solo l'idea della palestra mi fa star male. Preferisco allenarmi a casa o all'aria aperta.
Tuttavia, da qualche mese a questa parte non ho praticamente più fatto progressi. Non riesco a migliorare con i soliti esercizi e non riesco a passare a quelli più difficili, soprattutto quando si tratta di trazioni. Riesco a farne al massimo dieci di fila. Ho già provato a migliorare usando una banda elastica pull-up che mi consente di fare più trazioni di fila perché mi sostiene nell'esercizio, ma non mi ha portato a fare più ripetizioni a corpo libero. Perciò, da qualche settimana, ho iniziato ad allenarmi nella direzione opposta: con più peso.

Una cintura per zavorre, detta anche «cintura per dip», si chiude intorno alla vita e ti consente di attaccare dei pesi alla sua catena tramite dei moschettoni. Puoi attarcarci dei dischi o, come nel mio caso, un kettlebell. Così cambio il mio peso corporeo e, invece di sollevare 74 chili, ne sollevo 89. Invece di dieci trazioni di fila, attualmente riesco a farne solo cinque, per via del peso aggiuntivo. Dopo qualche settimana di allenamento, noto già dei progressi: ora riesco a fare dodici trazioni di fila a peso libero.
Uso la cintura anche per i dip. Non a caso, viene spesso chiamata anche «cintura per dip». Ma mi piace soprattutto indossare questa elegante cintura con striature rosa shocking quando alleno i polpacci tramite i cosiddetti calf raise. Ho sempre avuto le gambe sottili come una cicogna. Lo scorso ottobre, ho dovuto operarmi al tendine d'Achille e la situazione è peggiorata ulteriormente. Ora cerco di aumentare la muscolatura dei polpacci con la cintura per dip. Non ho ancora notato molti progressi, ma sento i muscoli indolenziti il giorno dopo.
Naturalmente, puoi allenarti con la cintura per zavorre solo se hai un livello già avanzato. Inizia ad allenarti con un peso aggiuntivo solo se, come me, riesci a fare già dieci trazioni di fila. E dovresti essere in grado di farlo senza oscillare il corpo. Soprattutto con il peso aggiuntivo è necessario prestare attenzione alla corretta postura durante gli esercizi.


Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.