Novità e trend

Cina: il gigante addormentato degli sport di squadra si risveglia

Patrick Bardelli
5.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

La pallacanestro è molto popolare in Cina. 300 milioni di cinesi lo praticano regolarmente, rendendo la pallacanestro lo sport di squadra più popolare del Regno di Mezzo.

La Coppa del Mondo di Basket si sta svolgendo in Cina fino al 15 settembre. La pallacanestro è lo sport più popolare del paese. Ma non ci sono giocatori cinesi nell'élite mondiale. Yao Ming vuole cambiare questa situazione. In Cina è un eroe popolare.

Nel 2002, il gigante di 2,29 metri è diventato il primo giocatore cinese a giocare nell'NBA, dove è diventato una superstar con gli Houston Rockets. La sua prima partita con i Rockets è stata vista da oltre 200 milioni di cinesi in TV. Ma dopo nove anni ai massimi livelli sportivi, il fisico di Ming era ormai allo stremo: il centro dovette terminare la sua carriera nel 2011, a soli 30 anni, a causa di diverse fratture da affaticamento al piede sinistro.

Dal 2017, Yao Ming è presidente della Chinese Basketball Association (CBA) e dell'omonima lega professionistica cinese. Vuole fare della Cina una superpotenza del basket. Circa 300 milioni di cinesi praticano già regolarmente questo sport. Ciò equivale all'incirca alla popolazione degli Stati Uniti.

E se...?

Entro la fine del 2019, in Cina vivranno circa 1,4 miliardi di persone. Insieme all'India, è il paese più popoloso del mondo, ma è una potenza importante solo in pochi sport come la ginnastica artistica, il badminton o il tennis da tavolo. La Cina e i classici sport di squadra non sembrano funzionare finora. Forse perché è richiesta creatività e non solo esercitazione? Ma le cose sono destinate a cambiare. Nel 2015, il presidente Xi Jinping ha formulato l'obiettivo di rendere la Cina il numero uno nello sport più amato al mondo, il calcio, entro il 2050.

Il lungo cammino della Cina per diventare una grande potenza sportiva è stato annunciato da tempo, è stato temuto dal resto del mondo sportivo per un periodo ancora più lungo e alla fine diventerà realtà. Quando 300 milioni di persone praticano uno sport, è naturale che tra loro ci sia un numero sufficiente di talenti superiori alla media. Se le strutture e il sostegno sono adeguati, la Cina sarà leader anche in sport globali come il calcio nel prossimo futuro.

Presto sarà una vista familiare nel calcio mondiale?
Presto sarà una vista familiare nel calcio mondiale?

L'Occidente guarda all'Oriente

Torniamo al basket. La National Basketball Association ha riconosciuto il potenziale del Regno di Mezzo. Le stelle dell'NBA da tempo giocano abilmente sul mercato cinese: le partnership con i marchi locali non sono più un'eccezione. Nel giugno 2018, Klay Thompson dei Golden State Warriors ha firmato un contratto decennale con il gigante cinese degli articoli sportivi Anta per un valore di 80 milioni di dollari.
Dwyane Wade ha riconosciuto il potenziale del Regno di Mezzo.
Dwyane Wade, che ha chiuso la sua carriera con i Miami Heat dopo la scorsa stagione, ha firmato un contratto a vita con il marchio cinese di moda sportiva Li Ning.

La più grande superstar in Cina, tuttavia, è Jeremy Lin dei Toronto Raptors, campioni in carica. Secondo il NBA Red Card 2018 China Digital Report del Mailman Institute, il figlio di genitori taiwanesi è il giocatore NBA più popolare in Cina. Anche perché la dirigenza di Lin sta conducendo una campagna social su misura per i consumatori cinesi: L'account di Lin posta frequentemente su Weibo, dove è possibile rivedere istantanee con le star online. C'è una serie di cartoni animati su Lin e lui è anche coinvolto in un documentario sul Capodanno cinese, trasmesso sul canale Weibo dell'NBA.

Inoltre, Lin è presente su Weibo.

Inoltre, Lin è presente su nuovi canali di tendenza come la piattaforma di video snippet Douyin, dove è l'atleta occidentale più seguito con sette milioni di follower.

Sette milioni di follower? No, grazie. Voglio solo te. Puoi seguire il mio profilo autore qui.

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later