Novità e trend

Che sfortuna!

Spektrum der Wissenschaft
16.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

La vita non scorre sempre liscia: a volte si perde, anche se non è colpa tua. Un certo tipo di persona affronta questo problema peggio di altri.

Che il tuo smartphone cada a terra, che il volo per le vacanze venga cancellato con poco preavviso o che qualcuno ti rubi l'ultima pagnotta da sotto il naso al panificio: tutti hanno sfortuna nella vita! Tuttavia, un gruppo di persone sembra affrontare questo problema in maniera particolarmente negativa: le persone che mostrano un certo grado di diritto - gli psicologi si riferiscono anche a questo aspetto come "diritto" - sono più propense ad andare su tutte le furie quando la sfortuna colpisce, come riferiscono Emily Zitek della Cornell University e Alexander Jordan del McLean Hospital e della Harvard Medical School a seguito di uno studio una serie di esperimenti in più parti.

I due scienziati hanno inizialmente chiesto a 162 soggetti di compilare un questionario che misurasse la loro tendenza ad avere un senso di diritto. Ad esempio, ai partecipanti è stato chiesto di indicare se ritenevano di meritare di più nella vita rispetto agli altri. Poi dovevano completare un compito divertente o estremamente noioso. Questi compiti sono stati assegnati in modo casuale, o almeno così i ricercatori hanno fatto credere ai soggetti del test. In realtà, a tutti i soggetti del test è stato detto che erano stati sfortunati e che il compito noioso era stato assegnato a caso. Questo compito consisteva essenzialmente nel contare le lettere di un testo.

Le persone che ritenevano di avere diritto a un trattamento migliore rispetto agli altri erano più arrabbiate rispetto ai partecipanti che non avevano un forte senso del diritto, come ha rivelato un'indagine successiva. Era anche più probabile che si sentissero trattati ingiustamente, anche se non c'era nessuno che potessero oggettivamente incolpare per la loro sfortuna.

In un altro esperimento, ai soggetti del test è stato chiesto di ricordare situazioni di vita reale in cui erano stati sfortunati. Anche in questo caso, i soggetti con un atteggiamento di superiorità avevano maggiori probabilità di essere sconvolti. Nel loro lavoro, pubblicato sulla rivista "Personality and Individual Differences", Zitek e Jordan concludono che le persone in questione sono più propense ad aspettarsi di essere fortunate. La sfortuna degli altri, invece, non li indigna quanto la propria. Questo è stato dimostrato anche dagli esperimenti dei ricercatori: se gli altri erano sfortunati, le persone che amavano vedersi trattate in modo favorevole mostravano ancora meno compassione dei loro coetanei.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.

2 commenti

Avatar
later