
CES 2022: Asus lancia un notebook pieghevole da 17,3 pollici con tastiera

Lo "Zenbook 17 Fold OLED" di Asus è il secondo notebook pieghevole ad arrivare sul mercato. Tuttavia, offre un display più grande. Una tastiera Bluetooth lo rende anche interessante per i dattilografi frequenti.
Il primo portatile pieghevole è arrivato sul mercato alla fine del 2020. Questo era il Lenovo ThinkPad X1 Fold da 13,3 pollici. Questo ora ha la concorrenza di un più grande notebook pieghevole da 17,3 pollici di Asus: lo "Zenbook 17 Fold OLED" con uno schermo pieghevole OLED HDR-500 calibrato per i drogati di film e serie. Il display touch offre 2560 x 1920 pixel in un formato 4:3. Per chi scrive spesso, la tastiera esterna Bluetooth trasforma il tablet in un notebook.
Il dispositivo può essere aperto e chiuso fino a 30.000 volte senza danneggiare la cerniera o il display. In funzione, può essere utilizzato ibrido e offre un'esperienza Windows 11 che può essere fatta in una varietà di modi.
Modalità PC con display da 17,3 pollici
In modalità PC, si beneficia di una grande area di visualizzazione, che non può mai andare male quando si lavora. Naturalmente, questa modalità è anche perfetta per guardare film.

Modalità laptop con display da 12,5 pollici
Aperto a metà, il dispositivo diventa un notebook. La tastiera esterna può essere posizionata direttamente sulla parte inferiore del display. Si ottiene un notebook da 12,5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1280 pixel.

Modalità laptop con tastiera su schermo o secondo schermo
Naturalmente, il Foldable può essere utilizzato anche con una tastiera su schermo. Oppure si può mettere la tastiera davanti e usare la parte inferiore del display come secondo schermo.

Modalità tablet
Usato come un classico tablet, lo Zenbook è relativamente enorme.

Modalità libro
Esiste anche la modalità libro, qualunque siano i suoi vantaggi. Ci sono libri d'arte come e-book?

Il retro del dispositivo si presenta così:

E chiuso:

Cosa c'è dentro e quando arriva?
Un Intel Core i7-1250U è al lavoro dentro lo "Zenbook 17 Fold OLED". Il system-on-a-chip (SoC) offre la grafica integrata Iris Xe e i clock della CPU da 1,1 a 4,7 GHz (2 P- e 8 E-cores). Sul lato ci sono 16 GB LPDDR5 SDRAM e un SSD da 1 TB (M.2 NVMe PCIe 4.0).

Due porte Thunderbolt 4 con visualizzazione/alimentazione forniscono connessioni veloci a display esterni o periferiche. Un jack audio combo da 3,5 mm è anche disponibile. Inoltre, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2 forniscono ancora più connettività. La tastiera Bluetooth offre una corsa dei tasti di 1,4 millimetri e ha un touchpad integrato.
Coloro che vogliono godersi la musica o il suono dei film direttamente sul dispositivo ottengono un sistema di altoparlanti certificato Dolby Atmos con quattro altoparlanti. Per la videotelefonia, sono inclusi una fotocamera da 5 MP e un microfono ad array. La fotocamera ha anche una funzione a infrarossi per sbloccare il dispositivo tramite Windows Hello Camera.

Il display touch pieghevole da 17,3 pollici con 2560 x 1920 pixel è lucido e ha un tempo di risposta di 0,2 millisecondi. Utilizza la tecnologia OLED, che è nota per i suoi livelli di nero particolarmente belli e i colori ricchi. È calibrato al 100% per lo spazio colore DCI-P3, che è importante per i film, ed è convalidato Pantone. Inoltre, è anche certificato per HDR True Black 500. Questo significa che il picco di luminosità per i film può raggiungere brevemente i 500 nits e i video nel formato corrispondente ricevono una migliore gradazione di luminosità, compreso il nero vero e proprio. In funzionamento normale, la luminosità del display offre un picco di 350 nits.
Il pieghevole ha una scelta di Windows 11 Home o Pro e al suo interno c'è una batteria da 75 Wh. Quando è aperto, misura 37,85 x 28,76 x 0,87-1,17 centimetri e pesa 1,65 chilogrammi - se lo si porta in giro, compresa la tastiera Bluetooth, è di circa due chilogrammi.
Lo Zenbook pieghevole sarà disponibile a metà del 2022. Il prezzo non è ancora stato annunciato.


La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.